Filetto di daino al barbecue con erba cedrina, fichi e cialda di parmigiano
Il filetto di daino profumato all’erba cedrina con fico fiorone, spinaci e parmigiano al barbecue è un secondo piatto raffinato che stupirà tutti.
Il filetto di daino profumato all’erba cedrina con fico fiorone, spinaci e parmigiano al barbecue è un secondo piatto raffinato che stupirà tutti. La carne di daino fa parte della selvaggina, solitamente se ne utilizza il carrè e il cosciotto oltre che la sella. Per questa ricetta utilizzate il filetto dopo averlo steccato con la cedrina cuocetelo al barbecue mediante cottura diretta, ovvero con la fonte di calore direttamente sotto l’alimento. La cedrina o erba Luigia è un piccolo arbusto dalle foglie lunghe e strette, sono le sue foglie a dare un caratteristico odore di limone dal quale chiaramente prende il nome. Per accompagnare il cervo procuratevi dei fichi fioroni e spinaci freschissimi. Completate il piatto con una cialda di parmigiano anch’essa cotta al barbecue.
Impiattate capovolgendo il mezzo fico, appoggiate il filettino di daino aromatizzato all’erba Luigia e completate con un ciuffo di spinaci scottati e la cialdina di parmigiano. Versate un filo d’olio extravergine di oliva e servite il piatto ben caldo.