Finocchi in padella, ricetta vegetariana
I finocchi in padella sono un contorno delicato e perfetto con ogni pietanza, sono semplici da realizzare e cuociono in poco tempo. Serviteli con un contorno di carne o di pesce.
I finocchi in padella sono un contorno gustoso ma leggero. Ottimi da portare in tavola durante la stagione fredda, perfetti come accompagnamento alla carne, al pesce ma anche con formaggi. Si tratta di un contorno povero ed economico ma ricco di sostanze nutritive. Il finocchio ha un apporto calorico ridotto, è diuretico e favorisce la digestione, ottimo quindi nelle diete dimagranti. I finocchi in padella sono quindi una valida alternativa alle insalate e sono molto più light rispetto ai tradizionali finocchi gratinati. Questo ortaggio non sempre viene apprezzato per via del suo sapore caratteristico con un insolito retrogusto di liquirizia. Questo elemento distintivo viene attenuato con la cottura, ne viene esaltata la delicatezza. I finocchi sono ottimi anche al cotti al forno con le patate sotto forma di sformato.
Variante Finocchi in padella
Potete aggiungere un paio di filetti di acciughe, olive nere o capperi. Ottimi anche con il cipollotto fresco (o cipolla rossa) al posto dello spicchio di aglio. Per un piatto più profumato potete aggiungere una manciata di finocchietto selvatico o di timo. Se amate i finocchi ecco altre ricette:
- Finocchi al gratin: semplici ma golosi
- Finocchi al latte
- Finocchi alla besciamella con bimby, perfetti come contorno
- Finocchi gratinati
- Finocchi gratinati al forno
- Finocchi gratinati con le nocciole
- Finocchi pastellati per i vegetariani
- Finocchi ripieni di ricotta, provola e prosciutto
- Finocchi ripieni è semplice farli con il bimby
Perché mangiare il finocchio?
Il finocchio è un ortaggio che matura durante l’inverno. Il finocchio ha doti digestive e, grazie alla presenza di sali minerali e vitamine, fibre e acqua è perfetto anche per chi segue una dieta. Per questo il finocchio, soprattutto se consumato crudo aiuta la digestione e crea un immediato senso di sazietà.