Fiori di zucca in pastella
I fiori di zucca in pastella mettono tutti d’accordo: gustateli come antipasto, rigorosamente caldi, o come secondo piatto diverso dal solito, per una cena semplice ma deliziosa.
I fiori di zucca in pastella rappresentano una delle migliori ricette per apprezzare al meglio questo delicato ingrediente. La preparazione prevede che i fiori di zucca freschi, ripieni con formaggi o meno, vengano immersi in una pastella leggera e fluida, quindi fritti fino a diventare dorati. È proprio la loro consistenza finale, mista naturalmente al loro sapore, che li rende tanto appetitosi agli occhi di così tante persone. Per gustarli al meglio, abbandonate coltello e forchetta: basta afferrarli con le mani e dare un morso (assicuratevi, però, che siano abbastanza tiepidi). Possono essere serviti come un delizioso antipasto o come un contorno diverso dal solito.
Variante Fiori di zucca in pastella
Provate i fiori di zucca ripieni in pastella: inserite al loro interno della mozzarella e della acciughe sott’olio per il massimo del gusto.
Come togliere l’amaro ai fiori di zucca?
Per togliere l’amaro ai fiori di zucca, vi consigliamo di sciacquarli sotto acqua fredda per rimuovere eventuali residui di terra. Poi, con molta attenzione, tagliate via il gambo alla base del fiore. Successivamente, apritelo con delicatezza e controllate se è presente il pistillo all’interno; se c’è, rimuovetelo con cura. Questo è il responsabile principale del sapore amaro che potreste avvertire addentando un fiore.
Come si conservano i fiori di zucca in pastella?
Per conservare i fiori di zucca in pastella, è meglio mettere in pratica alcuni accorgimenti volti ad evitare che diventino troppo molli in poco tempo. Dopo averli fritti, lasciateli raffreddare completamente su una griglia da forno. Una volta completamente raffreddati, potete conservarli in un contenitore ermetico in frigorifero per non più di un giorno. Prima di consumarli, fateli scaldare in forno avvolti da carta forno, oppure su una piastra rovente facendoli “riprendere” su fiamma sostenuta qualche minuto per lato per ripristinare parte della croccantezza originale.