Flamiche

Una base di pasta sfoglia (o brisée) farcita con porri e panna, ecco come si prepara la flamiche, una torta salata deliziosa proveniente dal nord-ovest della Francia.

di Roberta Favazzo 12 Luglio 2024

La flamiche è una torta salata la cui ricetta è originaria della regione delle Fiandre, situata tra Francia e Belgio. Si tratta di una specialità molto apprezzata in particolar modo nel nord della Francia. La versione tradizionale si prepara con una base di pasta sfoglia o pasta brisée e una farcia di porri e panna, anche se esistono diverse varianti con ingredienti differenti. Se la base ha una consistenza croccante e friabile, il ripieno fatto di porri che vengono stufati fino a diventare morbidi e saporiti e arricchiti con panna, burro e a volte uova, risulta umido e ricco. Tra le varianti più diffuse ci sono quella con formaggio e con pancetta: ogni famiglia vanta la propria ricetta segreta.

La flamiche può essere servita calda o a temperatura ambiente, e per questo è adatta come antipasto o piatto principale a pranzo o cena, o durante un picnic. Può essere gustata da sola o essere accompagnata da una semplice insalata verde. Prepararla è molto semplice, basta pulire e affettare i porri, cuocerli con del burro fino a renderli morbidi e mescolarli con panna, uova e formaggio grattugiato. Versate i porri sulla base di pasta sfoglia, livellate e cuocete a 180°C per 30-35 minuti. Tutto qui.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 50 min
  • Calorie 370 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Flamiche

  1. Pulite i porri eliminando le parti verdi più dure e le radici. Lavate accuratamente la parte bianca e tagliatela a rondelle sottili. In una padella, sciogliete il burro a fuoco medio e aggiungete i porri tagliati. Cuoceteli a fuoco basso per circa 15-20 minuti, mescolando di tanto in tanto, finché non saranno morbidi e leggermente dorati. Salate e pepate a piacere.

  2. In una ciotola, sbattete le uova con la panna fresca. Aggiungete il formaggio grattugiato e una spolverata di noce moscata. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiustate di sale e pepe.

  3. Preriscaldate il forno a 180°C. Srotolate la pasta sfoglia e adagiatela in una tortiera, lasciando un bordo alto. Bucherellate il fondo con una forchetta. Distribuite i porri cotti sulla base di pasta. Versate sopra la crema di uova, panna e formaggio.

  4. Infornate la flamiche nel forno preriscaldato e cuocetela per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata e il ripieno ben rassodato.

Consigli

Lasciate intiepidire la flamiche per qualche minuto prima di tagliarla a fette. Servitela calda o a temperatura ambiente, a seconda delle vostre preferenze.

Conservazione

Potete conservare la flamiche in frigorifero, coperta con pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Riscaldatela in forno prima di servirla. Potete anche congelarla, ma consumatela entro 2-3 mesi.

Variante Flamiche

Gustatela come antipasto, piatto principale o in un buffet, e sperimentate diverse farce per trovare la vostra combinazione preferita.