Flan al formaggio e pere
Il flan è un dolce al cucchiaio la cui preparazione è diffusa in tutto il mondo: scoprite come realizzare il flan al formaggio con pere e noci.
Il flan al formaggio con pere e noci è una deliziosa alternativa a quello tradizionale solitamente a base di cioccolato. Il termine flan, di origine francese, indica una crostata dolce o salata mentre in italiano, come nei paesi di lingua spagnola, questa preparazione si riferisce al budino. Nel resto dell’Europa questo dolce ha il nome di crème caramel perché effettivamente è una crema caramellata realizzata con latte, uova e zucchero che viene modellata in uno stampo alto e poi sformata. La nostra versione prevede l’uso di un formaggio cremoso che arricchisce incredibilmente il gusto di questo budino. La preparazione del caramello, posto a decorazione del dolce, è molto semplice ma occorre prestare attenzione a non toccarlo perché raggiunge temperature molto elevate. Appena pronto il caramello, dovrete versarlo sul fondo degli stampini, meglio se in acciaio, per lasciarlo raffreddare. Poco dopo diventerà molto duro. Una volta unito al budino e capovolto, il caramello diventerà nuovamente liquido e si trasformerà nell’accompagnamento perfetto per il flan.
Variante
Il flan è un dolce versatile che si presta a molti abbinamenti. Potete infatti servirlo con frutta di stagione: arance, mele e pere in autunno e inverno; prugne, fragole e frutti rossi in primavera ed estate.
Potete servire il flan anche con lamponi e foglioline di menta fresca.