Flaounes, cucina cipriota
I flaounes sono uno snack tipico della cucina cipriota e mediorientale, si tratta di fagottini di pasta lievitata e semi di sesamo.
I flaounes, sono una specialità culinaria dell’isola di Cipro, pur non essendo molto conosciuti hanno un gusto e un profumo irresistibili. Con note e sapori caratteristici della cucina mediterranea, la tradizione culinaria cipriota vanta numerosissimi piatti di influenza mediorientale – principalmente turca, armena, siriana e libanese – tra cui il famosissimo kebab, la spanakopita (ripiena di spinaci e feta) e i dolmades (foglie di vite ripiene). A questi si aggiungono i flaounes, ricetta dalle origini antichissime che nel corso dei secoli è stata tramandata di generazione in generazione attraverso un vero e proprio passaparola familiare. Secondo la tradizione, infatti, i flaounes sono una specialità tipica sia del periodo pasquale che del Ramadan: greci ortodossi e musulmani turco-ciprioti condividono questa deliziosa pietanza per spezzare e festeggiare la fine del digiuno quaresimale. Mentre nel caso dei cristiani ortodossi i flaounes vengono preparati il Venerdì Santo per poi essere mangiati la domenica di Pasqua, per i musulmani rappresentano uno dei piatti tipici da consumare tra l’inizio e la fine del periodo del digiuno. I flaounes sono formati da un guscio di pasta lievitata al sesamo – generalmente di forma geometrica – con un morbido ripieno a base di formaggio e uvetta. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dell’halloumi, tipico formaggio cipriota dalla pasta semidura e molto saporita, che ha la caratteristica di rimanere morbido e denso durante la cottura. Se avete difficoltà nel trovarlo, potete tranquillamente sostituirlo, secondo le vostre preferenze, con la feta o formaggio semistagionato.
Variante Flaounas
Potete preparare i flaounes nella versione dolce utilizzando della ricotta al posto dell’halloumi e aggiungendo tre cucchiai di zucchero al ripieno.
Sfornate e lasciate intiepidire prima di servire.