Fluffy Pancake
I fluffy pancake sono una ricetta di origine giapponese, ricalcano negli ingredienti i pancake tradizionali ma la loro consistenza è super morbida e soffice. Per realizzarli in casa vi serve solo un briciolo di pazienza e una padella antiaderente con coperchio.
I fluffy pancake sono una variante giapponese dei classici pancake americani. Rispetto a questi ultimi si presentano più alti e soffici e si preparano con albumi montati a neve. La morbidezza di questi pancakes è data oltre che dagli albumi montati a neve ferma e dalla cottura in padella lenta e a bassa temperatura: coprendo la padella con il coperchio in modo da ottenere una sorta di cottura al vapore. I fluffy pancake si preparano separando i tuorli dagli albumi e questi ultimi si montano a neve ferma. I tuorli invece si amalgamano allo zucchero, latte, lievito e farina, per poi unirsi agli albumi un po’ per volta. I pancake si formano un cucchiaio per volta in padella antiaderente unta per cuocere su fuoco bassissimo con un goccio di acqua sul fondo e il coperchio in modo da stabilizzare la massa al vapore. Infine si capovolgono e si servono caldi.
Variante Fluffy pancake
Potete servire i fluffy pancake spolverizzati di zucchero a velo, per apprezzarli nella loro delicatezza, oppure con il tradizionale sciroppo d’acero. Altrimenti se intendete concedervi un peccato di gola aggiungete marmellata o crema di nocciole.
Quando si possono mangiare i pancake?
Potete mangiare i pancake quando avete un po’ di tempo per fare colazione in quanto per prepararli vi occorreranno almeno 20 minuti. Preferite una colazione abbondante quando dovete svolgere attività che comportino un discreto dispendio di energie.