Focaccia alta idratazione
La focaccia ad alta idratazione è una preparazione gustosa e facile da fare. Ricordate che può essere aromatizzata con erbe, sale marino, pomodori secchi o olive per aggiungere ulteriori tocchi di sapore. È una ricetta molto apprezzata per la sua consistenza soffice e leggera, e può essere consumata da sola o come accompagnamento a pasti o antipasti.
La focaccia alta idratazione è un lievitato molto goloso, ha un impasto soffice e alto con una alveolatura minuta. Con alta idratazione intendiamo una percentuale di acqua dell’80% rispetto al peso della farina, in questo caso è molto importante la scelta della farina giusta, perché proprio da quest’ultima dipenderà la riuscita della focaccia. Servirà una farina di media forza, capace di assorbire la quantità di acqua presente nella ricetta. È una ricetta facile e veloce, ideale da proporre come antipasto oppure da portare con sé nelle gite fuori porta o in ufficio.
Variante Focaccia alta idratazione
Potete condire la focaccia a vostro piacimento.
Cosa è l’autolisi?
L’autolisi è una tecnica di panificazione che consiste nel mescolare la farina con parte dell’acqua e farla riposare. Questo passaggio conferisce al prodotto finale un sapore caratteristico, un ottimo sviluppo e una conservazione più lunga. Inoltre si riducono i tempi di impastamento, la consistenza dell’impasto diventa particolarmente liscia e malleabile, si ha una formatura più agevole e il prodotto finito ha un volume superiore, una migliore alveolatura e una maggiore sofficità della mollica.