Home Ricette Primi piatti Focaccia arrotolata: sfigghiulata

Focaccia arrotolata: sfigghiulata

La sfigghiulata è una focaccia arrotolata che appartiene alla tradizione gastronomica siciliana. Farcita con gli ingredienti locali, sia dolci sia salati, prepararla è semplice. Vi basterà seguire attentamente tutti i passaggi.

di Alessandra Rosati 3 Febbraio 2023

La sfigghiulata, conosciuta anche come ‘nfigghiulata, è un’antica ricetta siciliana che di solito viene preparata in prossimità delle feste natalizie o del Carnevale. Si tratta di una focaccia arrotolata molto gustosa che può essere protagonista di numerose varianti, sia salate sia dolci. A seconda della zona in cui ci si trova, può essere infatti farcita con la ricotta o la tuma e la salsiccia o il salame. L’importante è che vengano utilizzati i prodotti locali e che venga eseguita attraverso il procedimento che, in dialetto, si chiama agnutticamientu che prevede l’arrotolamento dell’impasto su se stesso.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 30 min
  • Cottura 20 min
  • Tempo di riposo 150 min
  • Calorie 390 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare:

  1. In una padella antiaderente, fate rosolare la cipolla affettata sottilmente con un giro di olio poi aggiungete la pancetta e fate rosolare per qualche minuto. Unite anche i pomodori, fate cuocere per altri 5 minuti e lasciate raffreddare. Continuate tagliando a fettine non troppo sottili il primosale e mettetelo da parte.

  2. Sugo per focaccia arrotolata

  3. Nella ciotola dell’impastatrice, unite la farina, il malto, il lievito di birra, l’acqua e iniziate a impastare. Dopo qualche minuto, quando l’impasto comincerà a prendere forma, aggiungete il sale e lo strutto e mescolate bene tutto: la consistenza dovrà diventare liscia ed omogenea. A questo punto, mettete l’impasto a lievitare in un contenitore posto al caldo per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio del suo volume.

  4. Impasto per focaccia arrotolata

  5. Trascorso il tempo di lievitazione, capovolgete l’impasto su un piano di lavoro e stendetelo di uno spessore di circa 3-4 mm.

  6. Impasto steso sottile per focaccia arrotolata

  7. Versateci sopra il condimento preparato in precedenza, aggiungete le fettine di primosale e ultimate spolverizzando con il pecorino grattugiato.

  8. Focaccia arrotolata farcita

  9. Arrotolate la sfoglia con la farcia in modo da formare un grosso salame avendo cura di sigillare bene i bordi.

  10. Focaccia arrotolata

  11. Tagliatelo a fette spesse, mettetele su carta forno e fate riposare 30 minuti. Preriscaldare il forno a 200° e fate cuocere per 15/20 minuti.

  12. Focaccia arrotolata in forno

Variante

Se vi piacciono i prodotti da forno, ecco altre ricette che fanno per voi:

Come farcire la focaccia arrotolata per una variante dolce?

Per una versione dolce e golosa della focaccia arrotolata, farcitela con ricotta zuccherata e cannella.