Focaccia con cipolle
La focaccia con cipolle è una ricetta rustica in cui un impasto ben lievitato e soffice si unisce alla presenza ricca e saporita della cipolla.
La focaccia con cipolle presenta, come lavorazione e caratteristiche organolettiche, delle similitudini con la focaccia genovese classica dalla quale si distingue per alcune varianti nella preparazione e, infatti, è nota la confusione tra pizza bianca a focaccia. L’alveolatura fine e la consistenza soffice della mollica sono caratteristiche garantite dall’ultima lievitazione in teglia prima della cottura. L’abbondante aggiunta di cipolla tagliata finemente e lasciata marinare in acqua e olio extravergine è il punto di forza di questa preparazione dal sapore deciso ma assolutamente equilibrato. Utilizzate una cipolla bianca che unisce una dolcezza non troppo spiccata con una consistenza cremosa.
Servite tiepida. La focaccia risulta ottima anche a distanza di 24 ore se conservata in un recipiente chiuso o nella pellicola trasparente. Potete riscaldata in forno a 150 °C per circa 5 minuti .