Home Ricette Primi piatti Focaccia con patate: facilissima

Focaccia con patate: facilissima

La focaccia con patate è perfette per l’aperitivo o per una cena tra amici, scoprite come prepararla in casa con la ricetta di Agrodolce.

di community di Agrodolce • Pubblicato 27 Febbraio 2019 Aggiornato 1 Marzo 2019

La focaccia con patate è perfetta sia all’ora dell’aperitivo che per una cena tra amici e molto semplice da preparare. Esistono diversi tipi di focaccia che, pur avendo in comune gli ingredienti base come farina, acqua, lievito e sale, differiscono tra loro per condimento e lavorazione. Sono svariati anche i nomi utilizzati per identificare lo stesso prodotto. La focaccia classica, detta anche schiacciata, è conosciuta pure come crescenta, schiaccia, pizza, gastella, cofaccia, solo per citare alcune delle denominazioni più comuni. In questo caso, per arricchire la nostra focaccia, abbiamo scelto di utilizzare le patate: tuberi dalle innumerevoli proprietà benefiche, che la rendono sana e gustosa.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 50 min
  • Tempo di riposo 180 min
  • Calorie 330 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Focaccia con patate

  1. Lavate 450 g di patate, sbucciatele, utilizzando un pelapatate, tagliatele a cubetti e mettetele a cuocere nella vaporiera per circa venti minuti, fino a che non saranno morbide al tatto.

  2. Appena saranno cotte, mettete le patate nello schiacciapatate, schiacciatele e, quindi, riversatele in una ciotola piuttosto capiente.

  3. Sbriciolate il lievito in mezzo bicchiere di acqua. Aggiungete lo zucchero e miscelate bene il tutto, cercando di far sciogliere completamente il lievito.

  4. Aggiungete nella ciotola, con le patate schiacciate, le farine e il sale. Mescolate nuovamente e versate anche la miscela di lievito. Irrorate con un giro di olio extravergine di oliva.

  5. Lavorate l'impasto fino a che non sarà molto morbido, nel caso in cui risultasse ancora duro, aggiungete un altro po' di acqua.

  6. Manipolate a lungo l'impasto, mescolandolo in senso antiorario, fino a ottenere un composto omogeneo. Copritelo con un canovaccio e lasciate lievitare per due ore.

  7. Lavate bene le patate intere, senza togliere la buccia e riducetele a fette sottilissime con la mandolina.

  8. Procedete trasferendo le fettine di patata in una ciotola. Conditele con olio extravergine di oliva e pepe.

  9. Sbucciate l'aglio con l'apposito attrezzo e schiacciatelo sulle patate. Mescolate bene fino ad amalgamare e lasciate da parte.

  10. Terminato il tempo di lievitazione, scoprite l'impasto dal canovaccio e trasferitelo in una teglia da forno unta con un po' di olio.

  11. Iniziate a stendere l'impasto sulla teglia, spingendolo con i polpastrelli e allargandolo fino a coprire tutta la superficie.

  12. Dopo averlo livellato per bene, ricoprite l'impasto con le fettine di patata. Distribuitele uniformemente, quindi, salate con la salamoia.

  13. Irrorate la focaccia con un giro di olio e copritela con un foglio di carta forno. Adagiate sul foglio di carta anche un canovaccio e lasciate lievitare per un'altra ora.

  14. Terminato il tempo della seconda lievitazione, scoprite la focaccia, portate il forno a 200°C e infornate la teglia. Lasciate cuocere per 25 minuti.