Focaccia croccante
La focaccia croccante è simile alla focaccia tradizionale, ma la sua crosta è resa particolarmente croccante, spessa e dorata. La focaccia croccante è spesso arricchita con ingredienti come sale grosso, rosmarino, olio d’oliva, olive, pomodori secchi o formaggio, che aggiungono sapore e testura alla crosta. Questa è la nostra ricetta.
La focaccia croccante, è una focaccia gustosa, leggera e molto facile da realizzare. Prima di essere infornata dovrà essere unta con lo strutto che le conferirà una fragrante crosticina molto saporita e con l’olio che ne accentuerà la croccantezza. È una ricetta perfetta per innumerevoli occasioni, come buffet, aperitivi, cene con amici. Questa focaccia è ideale da tagliare a metà e farcire con la mortadella o altri salumi oppure con verdure e formaggi. Se volete potete anche cuocerla e metterla in congelatore tagliata a pezzi, sarà pronta da riscaldare e mangiare come spezza fame o anche come salva cena. La focaccia croccante è una variante della ricetta classica perfetta sia per sostituire il pane che per realizzare deliziosi crostini.
Variante Focaccia croccante
Per chi non ama lo strutto può ometterlo e aumentare la dose di olio extravergine di oliva.
Come mantenere la focaccia croccante?
Per mantenere la focaccia croccante basta lasciarla in un sacchetto di carta in un contenitore con coperchio a temperatura ambiente. Si manterrà fragrante per un paio di giorni basterà riscaldarla leggermente al forno o in padella a fuoco dolce.