Home Ricette Primi piatti Focaccia di zucchine

Focaccia di zucchine

La focaccia di zucchine è una deliziosa variante della tradizionale focaccia, che incorpora zucchine all’interno di un un impasto morbido. Ecco come preparare una focaccia di zucchine semplicissima e gustosa.

di Raffaella Caucci 17 Ottobre 2023

La focaccia di zucchine, a differenza di una tradizionale focaccia, è una preparazione semplice, senza tempi di attesa per la lievitazione. Si tratta di una ricetta molto semplice da realizzare sporcando solo una ciotola. Si ottiene un composto dalla consistenza di una pastella. Le zucchine si puliscono e si tagliano a fette sottili per essere tuffate dentro una pastella a base di farina, acqua, lievito istantaneo, sale, parmigiano e olio. Poi il composto ottenuto si stende su una leccarda rivestita di carta forno e ben unta. Il composto deve essere steso in maniera sottile in teglia e poi cotto in forno fino a divenire dorato e croccante fuori e soffice internamen

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 40 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia di zucchine

  1. Lavate, mondate e affettate a rondelle sottili le zucchine.

  2. Raccogliete la farina, il lievito e il formaggio in una ciotola capiente, poi aggiungete il sale, l’acqua e 2 cucchiai di olio, quindi mescolate brevemente.

  3. Aggiungete le zucchine alla pastella e amalgamate in modo da ricoprirle tutte.

  4. Stendete l’impasto in una teglia rivestita con carta forno e ben unta da 32 x 20 cm circa. Coprite con un filo di olio e infornate a 190°C per circa 40 minuti. Servite la focaccia quando apparirà ben dorata.

Variante Focaccia di zucchine

Potete sostituire le zucchine con altri ortaggi come i peperoni.

Come si conserva la focaccia?

È preferibile consumare la focaccia di zucchine appena fatta ma può essere conservata per uno o due giorni all’interno di un sacchetto per alimenti.