Focaccia dolce di Natale
Alternativa al classico panettone, la focaccia dolce di Natale è un dolce lievitato che si gusta durante le feste e che risulta altrettanto golosa.
La focaccia dolce di Natale è un dolce lievitato che può essere preparato come alternativa al panettone. Rispetto a questo, infatti, è molto più veloce da realizzare e non richiede troppi passaggi. Bisogna semplicemente attendere i tempi di lievitazione per poi cuocerla in forno caldo. Soffice, profumata, tempestata di succosa uvetta, è una gioia per il palato. Ecco la ricetta.
Variante Focaccia dolce di Natale
La focaccia dolce di Natale si può realizzare nella versione farcita: potete inserire all’interno della crema pasticcera, farà la differenza. Se vi piacciono i dolci di Natale ecco altre ricette:
- Alberelli di Natale
- Biscotti di Natale alla vaniglia
- Biscotti con le mandorle
- Brownies di Natale
- Cheesecake di Natale
- Coppe di panettone alla panna
- Coppe al cioccolato al panettone
- Danubio dolce
- Girelle di pandoro
- Mediant
- Mostaccioli
- Muffin di Babbo Natale
- Panettone veloce
- Panforte facile
- Pavlova di Natale
- Struffoli
- Stollen
- Tiramisù al pandoro
- Torta di mele e panettone
- Torta al cioccolato delle feste
- Torta al panettone
- Tozzetti spagnoli
- Tronchetto al cioccolato fondente
- Zuppa inglese con pandoro
Cosa si abbina con la focaccia dolce?
In realtà è già ottima da gustare da sola. Ovviamente nulla vieta di inzupparla nel latte o nel caffè se la si consuma a colazione. Oppure di farla tostare a fette e di spalmare sopra della marmellata. Si può mangiare a fine pasto con il caffè o con un bicchiere di amaro. O a merenda con cioccolata calda, tè o altra bevanda, come ad esempio una tisana o un succo di frutta.
Dove nasce la focaccia dolce?
Nonostante il Piemonte sia ricco di ricette come questa, non si può affermare con certezza che la focaccia dolce sia nata proprio in questa regione. Essendo la nostra focaccia simile ad una brioche, è piuttosto da considerarsi come una ricetta della tradizione della quale si sono perse le tracce e che oggi si gusta diffusamente in tutta la penisola.