Focaccia messinese
La focaccia messinese è un prodotto da forno gustoso che piacerà a tutta la famiglia. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dello strutto per l’impasto e delle acciughe e della tuma per la farcitura. Gli ingredienti vanno aggiunti uno alla volta, per poi condire il tutto con olio, sale, pepe e origano. L’olio extra vergine di oliva va aggiunto anche a crudo, dopo la cottura in forno.
La focaccia messinese, conosciuta anche come focaccia tradizionale a Messina e provincia, è una specialità tipica della zona. Si tratta di un prodotto da forno molto gustoso, dalle origini antiche. Popolare dagli inizi del Novecento, tutt’ora conserva la forma e le caratteristiche assunte dopo il secondo dopoguerra.
In quei tempi, la focaccia era concepita come ricetta di recupero, ma è diventata un prodotto codificato: una sorta di pizza alta, croccante fuori e soffice dentro. Gli ingredienti utilizzati per condirla la contraddistinguono e sono: scarola, pomodori freschi, acciughe e la famosa tuma siciliana.
Variante Focaccia messinese
Se amate i prodotti da forno come la focaccia, sappiate che esistono tantissime altre ricette per realizzarne una, a seconda dei gusti e delle esigenze.
Come conservare la focaccia messinese fatta in casa?
La focaccia messinese può essere conservata in un recipiente con coperchio in frigorifero e va consumata al massimo entro il giorno successivo, dopo averla riscaldata in forno per 4-5 minuti a 250°.