Home Ricette Primi piatti Pane e Pizza Focaccia messinese

Focaccia messinese

La focaccia messinese è un prodotto da forno gustoso che piacerà a tutta la famiglia. La ricetta tradizionale prevede l’utilizzo dello strutto per l’impasto e delle acciughe e della tuma per la farcitura. Gli ingredienti vanno aggiunti uno alla volta, per poi condire il tutto con olio, sale, pepe e origano. L’olio extra vergine di oliva va aggiunto anche a crudo, dopo la cottura in forno.

di Alessandra Rosati 6 Giugno 2023

La focaccia messinese, conosciuta anche come focaccia tradizionale a Messina e provincia, è una specialità tipica della zona. Si tratta di un prodotto da forno molto gustoso, dalle origini antiche. Popolare dagli inizi del Novecento, tutt’ora conserva la forma e le caratteristiche assunte dopo il secondo dopoguerra.

In quei tempi, la focaccia era concepita come ricetta di recupero, ma è diventata un prodotto codificato: una sorta di pizza alta, croccante fuori e soffice dentro. Gli ingredienti utilizzati per condirla la contraddistinguono e sono: scarola, pomodori freschi, acciughe e la famosa tuma siciliana.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 300 min
  • Tempo di riposo 240 min
  • Calorie 281 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia messinese

 

  1. Nella ciotola dell’impastatrice versate tutta la farina, la semola rimacinata, l’acqua, il lievito di birra sbriciolato e il malto. Iniziate a impastare con una velocità bassa. Quando l’impasto comincerà a formarsi aggiungete 10 g di sale e lo strutto, continuate a impastare aumentando la velocità e spegnete l’impastatrice quando l’impasto risulterà liscio e omogeneo. Riponete l’impasto in una ciotola leggermente infarinata e lasciate lievitare in un ambiente tiepido per circa 2 ore o comunque fino al raddoppio di volume.

  2. Lavate con cura la scarola, asciugatela, tamponatela in modo che sia completamente asciutta e tagliatela a listarelle. Lavate i pomodori e tagliateli a cubetti. Dissalate sotto l’acqua corrente le acciughe e tagliatele a pezzetti, infine tagliate a cubetti il formaggio (provola o tuma siciliana).

  3. Quando l’impasto avrà raddoppiato il suo volume, stendetelo con le mani su una teglia precedentemente unta di olio extravergine di oliva (se la pasta tende ad essere tenace durante la stesura, attendete qualche minuto e poi continuate a stenderla) partendo dal centro fino ad arrivare ai bordi della teglia. Fatela lievitare, sempre in un ambiente tiepido, per altri 60 minuti circa. Al termine dell’ultima lievitazione, aggiungete le acciughe pressatele nella pasta.

  4. Aggiungete il formaggio, la scarola e in ultimo i pomodori. Terminate con sale, pepe, origano e olio evo. Preriscaldate il forno a 200° e cuocete la focaccia per circa 20 minuti.

Variante Focaccia messinese

Se amate i prodotti da forno come la focaccia, sappiate che esistono tantissime altre ricette per realizzarne una, a seconda dei gusti e delle esigenze.

Come conservare la focaccia messinese fatta in casa?

La focaccia messinese può essere conservata in un recipiente con coperchio in frigorifero e va consumata al massimo entro il giorno successivo, dopo averla riscaldata in forno per 4-5 minuti a 250°.