Focaccia veneziana: per la Pasqua
La focaccia veneziana è un dolce lievitato – soffice e profumato – della tradizione Pasquale veneta da non far mancare in tavola.
La ricetta della focaccia veneziana, dolce veneto legato alla Pasqua ma che nessuno vieta di mangiare anche a Natale, ci regala un prodotto da forno con lievito (madre o di birra), la cui storia è di antiche origini. Nota col termine veneto fugassa, sarebbe stata inventata da un fornaio veneto che, poco prima della festività, decise di aggiungere le spezie, giunte nella regione da Oltremare, all’impasto del pane. Insieme ad altri ingredienti quali zucchero, uova e burro, ma senza eccedere per contenere le spese. E, difatti, quello che ne venne fuori fu un semplice pane dolce che assomiglia all’impasto della colomba ma, a differenza di questa, non ha i canditi all’interno. È però profumato con scorza di agrumi e cannella, e aromatizzato al Marsala. Oggi la focaccia veneziana fa parte della tradizione pasquale: nota ed apprezzata è quella del Maestro Morandin. La focaccia veneta si cuoce tradizionalmente in uno stampo che è più quello di un panettone che di una colomba (anche se non manca chi ricorre a quest’ultimo per la cottura). Ecco la ricetta facile della focaccia alla veneziana da fare in casa senza difficoltà.
Variante Focaccia veneziana
La focaccia veneziana si può anche realizzare con il lievito madre al posto di quello di birra. In questo caso, però, i tempi di lievitazione si allungano.