Home Ricette Pane e Pizza Focaccia ripiena di verdure miste è facile con il bimby

Focaccia ripiena di verdure miste è facile con il bimby

La focaccia con verdure miste è un primo piatto unico e gustoso e adatta alla cucina vegetariana e vegana: ecco come farla con il bimby.

di community di Agrodolce • Pubblicato 12 Giugno 2015 Aggiornato 19 Febbraio 2019

Ingredienti per 8 persone

  • Preparazione 25 min
  • Tempo di riposo 120 min
  • Calorie 290 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Focaccia con verdure miste

  1. Mettete nel boccale del bimby 250 g di acqua, 20 g di lievito di birra, 10 g di miele 1 minuti 37°C Vel 2. Unite 20 g di olio extravergine di oliva, 200 g di farina 00, 250 g di farina di manitoba, 5 g di sale e impastate 2 minuti Vel Spiga e lasciate lievitare per 2 ore. A 20 minuti dal termine della lievitazione lavate e tagliate a cubetti 2 zucchine e un peperone giallo e tenete da parte.

  2. Pulite un carciofo, tagliatelo a fettine sottili e mettetelo in acqua con il succo di ½ limone e tenete da parte. Mettete nel Bimby un ciuffo di prezzemolo, le foglie di un rametto di maggiorana e di un rametto di timo, qualche foglia di origano e tritate 3 secondi Vel 7. Staccate dal fondo il composto con una spatola e ripetete. Tenete da parte.

  3. Su carta forno unta con olio extravergine di oliva stendete l'impasto in un cerchio di 28 cm, trasferite su una teglia, spennellate con olio extravergine di oliva e cuocete 10 minuti a 250°C sul ripiano più basso del forno.

  4. Mettete nel boccale del bimby uno scalogno tagliato a metà 3 secondi Vel 7. Raccogliete dal fondo e aggiungete uno spicchio di aglio tagliato a metà, 25 g di olio di olio extravergine di oliva e soffriggete 3 minuti Temp Varoma Vel 1. Aggiungete il carciofo e cuocete 3 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft.

  5. Unite le altre verdure e cuocete 5 minuti Temp Varoma Antiorario Vel Soft senza misurino. Aggiungete una presa di sale, gli aromi tritati e cuocete 5 minuti 100°C Antiorario Vel Soft senza misurino.

  6. Sfornate la focaccia, lasciate freddare leggermente. Lavate e tagliate a fette sottili un grosso pomodoro. Tagliate in due la focaccia, disponete su una metà le rondelle di pomodoro e conditele con olio extravergine di oliva e sale.

Adagiate sopra le verdure, coprite con l'altra metà della focaccia e servite.