Fraviole siciliane: i ravioli dolci
Le fraviole sono dei ravioli dolci siciliani. Il ripieno può variare: noi proponiamo la versione con la ricotta. Pronti, friggiamo, via.
Le fraviole siciliane sono ravioli di pasta fritti con un ripieno di ricotta di pecora, cannella e chiodi di garofano. Bocconcini dolci che si preparano per Carnevale. Come ogni ricetta tradizionale, anche le fraviole siciliane hanno molte varianti, da zona e zona e, non è difficile crederlo, anche da famiglia a famiglia.
Come si farciscono le fraviole ripiene siciliane?
Il ripieno classico è con la ricotta e le spezie ma si trova con il cioccolato a pezzi o in gocce, con la marmellata o con la crema pasticcera semplice e al cacao. Comunque si desideri riempirle, le fraviole siciliane faranno la felicità di tutti, per la loro bontà. L’impasto può essere realizzato con lo strutto al posto del burro, il quale dona friabilità nella frittura.
Variante Fraviole siciliane
Potete farcire le fraviole con un ripieno di cacao o aggiungere delle gocce di cioccolato alla crema di ricotta.
Come si cuociono le fraviole?
Come per molti dolci della cucina siciliana anche le fraviole si friggono in abbondante olio. Per una versione più light, si può optare per una cottura in forno a 180°C per 15 minuti.