Fregula al ragù di pesce
La fregula al ragù di pesce è un primo tipico della cucina sarda che vale la pena preparare almeno una volta: non l’abbandonerete più.
La fregula al ragù di pesce è un primo piatto particolare, ricco di gusto e allettante come pochi, specie nell’ambito dei pranzi e delle cene estive. Il suo sapore caratteristico è dovuto all’essiccazione e alla tostatura che della fregula si fa in ambito di cottura, che le regala una marcia in più. In questa ricetta dà sicuramente il suo meglio, prediligete pesce fresco, appena pescato se possibile, e salsa di pomodoro di qualità.
Variante Fregula al ragù di pesce
La fregola con ragù di pesce si può personalizzare a piacere con l’aggiunta di calamari, seppie o branzino. Se amate la fregula ecco altre ricette:
Che sapore ha la fregola sarda?
La fregola si realizza con semola di grano duro, acqua e sale. Viene poi lavorata a mano fino a creare delle piccole palline. Quindi, così come tutti i tipi di pasta (a meno che non siano preparati con farine particolari), ha un sapore neutro che si arricchisce del gusto e degli ingredienti del condimento. Potrete ottenere una fregola più o meno saporita a seconda delle spezie, del sale e degli ingredienti che andrete ad aggiungerle.
Dove si può trovare la fregola?
La fregola sarda, come è facilmente intuibile, è un formato di pasta tipico della Sardegna. Ciò non significa ovviamente che è reperibile solo sull’isola, anzi. Nonostante sia tipica in particolare della provincia del Medio Campidano, la si può acquistare in molti supermercati sparsi per la penisola e anche online, presso e-commerce generici o siti dedicati agli alimenti tipici della cucina regionale.