Fregula cun cocciula
Primo piatto tipico della cucina sarda, la fregula cun cocciula, ovvero vongole, è una preparazione ideale per un pranzo a base di pesce. Pronta a stupire, si realizza facilmente e risulta estremamente gustosa con poco, dimostrandosi perfetta per gli amanti della cucina di mare.
La fregula cun cocciula è un piatto tipico della cucina sarda che consiste in un primo a base di fregola, ovvero la tradizionale pasta simile a dei piccoli gnocchi rotondi, e vongole. Primo molto gustoso e aromatico, è ideale per chi ama la cucina di mare e si rivela perfetto in molte occasioni, come quelle nelle quali si vogliono sorprendere i propri commensali con un menù diverso dal solito. La fregula cun cocciula è piuttosto semplice da preparare, non richiede che piccoli accorgimenti che vi illustriamo sotto, nel procedimento. Ecco come portarla in tavola.
Variante Fregula cun cocciula
Provate la fregola con frutti di mare e zafferano, una variante sul tema particolarmente aromatica.
Fregula cun cocciula, conservazione
La fregola con vongole è un piatto che si conserva per pochi giorni in frigorifero. Trasferitela in un contenitore ermetico e chiudete bene il coperchio, quindi ponetelo in frigorifero a una temperatura di circa 4°C. Consumatela entro un paio di giorni dalla preparazione, evitando di congelarla perché gli ingredienti potrebbero alterarsi ed il risultato finale sarebbe di scarsa qualità. Ricordate di riscaldarla in modo adeguato prima di consumarla, ad esempio utilizzando il microonde o una padella antiaderente.
Cosa vuol dire fregola in sardo?
In sardo, la parola “fregula” (o “fregola”) indica proprio la pasta tradizionale simile a dei piccoli gnocchi rotondi, utilizzata nella cucina locale e anche in quella della vicina Corsica. La parola “fregula” deriva dal termine latino “ferculum”, che significa “briciola” ed effettivamente rimanda alla tecnica di preparazione, che consiste nell’ottenere delle piccolissime porzioni di impasto simili a briciole. La fregula è un ingrediente molto apprezzato nella cucina sarda e viene utilizzata in molti piatti, soprattutto quelli a base di pesce o frutti di mare. Tuttavia è versatile, e si sposa bene anche con condimenti di terra o con sughi di pomodoro.