Home Ricette Secondi piatti Secondi piatti di verdure Frittata al forno: la video ricetta

Frittata al forno: la video ricetta

La frittata al forno è un secondo leggero che si prepara in poco tempo, potete scegliere di arricchirla a piacere: venite a scoprire la video ricetta.

Vota
di Danny D'Annibale 19 Gennaio 2024

La frittata al forno è un secondo semplice da realizzare. Per ottenere un composto soffice montate a lungo le uova per incorporare molta aria. A differenza delle frittate preparate in padella questa variante non necessita che di un filo d’olio necessario per ungere la pirofila. Questo procedimento di cottura può essere utilizzato con qualsiasi tipo di frittata. Potete arricchire la frittata al forno utilizzando ortaggi o verdure di stagione: per una variante invernale unite carciofi trifolati, per versione primaverile zucchine grattugiate. La frittata servita come piatto unico può essere accompagnata con una insalata di stagione. Per una variante più creativa e sostanziosa, potete provare il rotolo di frittata al forno, farcita con prosciutto e formaggio.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 230 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata al forno

  1. In una ciotola capiente rompete le uova e sbattetele.

  2. frittata al forno - 1 uova

  3. Versate il latte, il parmigiano, il sale e il pepe. Per una frittata soffice e alta sbattete energicamente per far inglobare molta aria.

  4. frittata al forno - 2 sbattere

  5. Versate il composto in una pirofila con i bordi altri precedentemente oliata. Infornate per 20 minuti a 170 °C.

  6. frittata al forno - 3 teglia