Frittata di cipolle rosse

La frittata di cipolle è un secondo piatto ricco della cucina italiana, potete realizzarla con cipolle rosse e cuocerla in padella.

di Pietro Raucci • Pubblicato 25 Settembre 2014 Aggiornato 27 Aprile 2020

La frittata di cipolle è un piatto classico della cucina italiana. Può essere realizzata con tutti i tipi di cipolle, ovviamente il risultato cambia a seconda della varietà impiegate. Per una croccantezza maggiore preferite le cipolle dorate, quelle bianche tendono a diventare più cremose e dolci, le cipolle rosse hanno un sapore più facilmente riconoscibile. Potete cuocere la frittata di cipolle in padella o in forno, la cottura in padella richiederà una quantità maggiore di olio mentre quella al forno risulterà un po’ più spugnosa e meno croccante. La ricetta rappresenta un ottima alternativa alla frittata di patate o zucchine.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 25 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata di cipolle

  1. Sbucciate le cipolle e tagliatele a fette piuttosto sottili. In una padella fare riscaldare poco olio e aggiungete le cipolle. Fatele cucinare per 5 - 10 minuti fino a che risultino cotte ma mantengano ancora la propria consistenza. In una ciotola rompete le uova e mescolatele, aggiungete una presa di sale.

  2. Versate l'uovo sulle cipolle e lasciate cuocere con il coperchio a fiamma vivace per 5 minuti. Aiutandovi con il coperchio girate la frittata e lasciate cuocere dall'altro lato senza coperchio. Servite calda.

Inviate le vostre ricette a: redazione@agrodolce.it