Frittata con cipollotti
Provate la frittata con cipollotti e lasciatevi conquistare dal suo sapore genuino e dalla sua semplicità. Con pochi ingredienti e poco tempo, potrete creare un piatto gustoso e appagante pronto a soddisfare il palato.
La frittata con cipollotti è un secondo semplice, gustoso, una ricetta versatile che si presta perfettamente ad una cena veloce e deliziosa o a un pranzo leggero. I cipollotti, sono cipolle di dimensioni più piccole e dal sapore più delicato rispetto alle comuni. Il loro sapore leggermente dolce si sposa alla perfezione con quello delle uova, con le quali si fondono alla perfezione dando vita ad un piatto equilibrato e gustoso. Per preparare la frittata con cipollotti, iniziate dalla pulizia di questi ultimi: privateli delle foglie più esterne ed affettateli sottilmente. In una padella antiaderente, fateli appassire con un filo d’olio extravergine d’oliva fino a renderli morbidi. Nel frattempo, sbattete le uova in una ciotola a parte con un pizzico di sale e pepe. Una volta pronti i cipollotti, versate le uova sbattute nella padella e distribuitele uniformemente: cuocete a fuoco medio-basso fino a quando le uova si saranno rapprese sui bordi.
A questo punto, potete scegliere se cuocere la frittata sul fornello o passarla al forno per completare la cottura. Nel primo caso, vi basterà coprire la padella con un coperchio e continuare fino a quando la frittata sarà ben rappresa e dorata sul fondo. Se preferite la seconda soluzione, invece, trasferite la padella (purché adatta) nel forno preriscaldato a 180°C e cuocete per circa 10-15 minuti. Una volta pronta, servite la pietanza calda o tiepida, tagliata a spicchi e accompagnata da una fresca insalata mista. Oltre che come secondo, potete proporre la frittata come antipasto o come piatto principale in un brunch o un picnic. Oppure, inserirla nella schiscetta, o in un panino, per il pranzo in ufficio.
Consigli
Se preferite sentire il gusto autentico dei cipollotti, potete anche evitare di aggiungere il formaggio grattugiato che, nonostante aumenti il gusto, copre quello delle verdure. In alternativa, invece, potete sostituirlo con della mozzarella tagliata a cubetti.
Conservazione
Per conservare questo piatto, coprite il contenitore nel quale avete trasferito la frittata con della pellicola trasparente, oppure, ponetela in un contenitore ermetico e poi in frigorifero. Consumatela entro 2-3 giorni. Prima di consumarla, potete riscaldarla leggermente in padella o nel microonde. Ricordate, nel conservarla, di coprirla bene per evitare che si secchi.
Variante Frittata con cipollotti
- Frittata di zucchine grattugiate
- Frittata con zucca e cipolla
- Frittata con fiori di zucca e cipolla
- Frittata cipolle e patate
- Frittata di broccoli
Per concludere, la frittata con cipollotti è un piatto versatile che si presta perfettamente a diverse occasioni, da una cena veloce al brunch domenicale. La sua semplicità di preparazione e il suo gusto autentico ne fanno una ricetta con la quale andare sempre sul sicuro.