Home Ricette Secondi piatti Frittata con zucca e cipolla

Frittata con zucca e cipolla

Un secondo piatto autunnale da portare in tavola per una cena in famiglia semplice ma appagante: la frittata con zucca e cipolla è ottima in diverse occasioni, compresi i pranzi al sacco (magari dentro un panino) o quelli in ufficio.

di Roberta Favazzo 14 Settembre 2023

La frittata con zucca e cipolla è un secondo delizioso e versatile che mette insieme la dolcezza di questi due ortaggi con la sapidità del formaggio grattugiato con il quale vengono arricchite le uova. La zucca e la cipolla, tagliate a dadini, vengono soffritte insieme fino a quando diventano tenere e leggermente dorate. Successivamente, vengono unite alle uova sbattute e condite con sale, pepe e erbe aromatiche a piacere. La frittata viene poi cotta a fuoco medio-basso fino a quando diventa dorata e leggermente gonfia. Può essere gustata come pasto leggero durante le giornate autunnali, accompagnata da una fresca insalata verde. È una scelta ideale anche per un pranzo al sacco o una cena veloce. Una ricetta semplice, salutare e gustosa ad ogni boccone.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 115 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata con zucca e cipolla

  1. In una ciotola, sbattete le uova con il formaggio grattugiato, un pizzico di sale e pepe. In una padella antiaderente, fate rosolare la cipolla con un po’ di olio d’oliva fino a doratura.

  2. Aggiungete la zucca e continuate a cuocere finché diventa morbida. Versate le uova sbattute sulla zucca e cipolla. Mescolate delicatamente per distribuire gli ingredienti uniformemente.

  3. Zucca e scalogno per fare soffritto del risotto

  4. Coprite la padella con un coperchio e cuocete a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché la frittata si solidifica. Girate la frittata con l’aiuto di un piatto e continuate la cottura dall’altro lato per altri 5 minuti.

  5. Una volta cotta da entrambi i lati, spolverizzate la frittata con prezzemolo fresco tritato e servitela calda.

Variante Frittata con zucca e cipolla

Una variante sul tema? Provate la frittata di ceci con zucca e cipolla, una versione vegana da ottenere con una base di farina di ceci e acqua.

Qual è la differenza tra omelette e frittata?

Le due preparazioni hanno in comune gli ingredienti ma, la differenza principale tra l’omelette e la frittata, sta nella tecnica di cottura. Nell’omelette, le uova vengono messe a cuocere in padella, quindi piegate a metà con l’eventuale ripieno al centro. Invece, la frittata viene cotta interamente da entrambi i lati senza piegature. Inoltre, l’omelette è di solito servita aperta, mentre la frittata è tagliata a fette come una torta. Entrambe le preparazioni possono essere riempite con ingredienti diversi, ma la frittata è più spessa e si cuoce a fuoco più basso rispetto all’omelette.

A cosa serve il latte nella frittata?

Non tutte le ricette lo prevedono, ma quando c’è, il latte nella frittata – mescolato con le uova – serve a rendere l’impasto più morbido, leggero e cremoso. L’aggiunta del latte contribuisce a regalare una consistenza soffice e ariosa, rendendo la frittata più piacevole al palato. Il latte agisce come una sorta di agente ammorbidente, evitando di fatto l’ottenimento di una frittata troppo asciutta e gommosa. Inoltre, può anche aiutare a bilanciare i sapori più forti, come nel caso di una frittata con formaggio o ingredienti aromatici.