Home Ricette Secondi piatti Frittata di albumi con spinaci

Frittata di albumi con spinaci

Un piatto leggero, sano e ricco di proteine, ideale per chi segue diete dimagranti o vuole controllare l’apporto di colesterolo: come preparare in poche mosse una deliziosa frittata di albumi e spinaci.

di Roberta Favazzo 21 Novembre 2024

La frittata di albumi con spinaci è la ricetta di un piatto leggero, nutriente e facile da preparare, ideale per chi cerca un’alternativa salutare alla frittata tradizionale. Si distingue per la sua leggerezza e l’alto contenuto proteico, grazie all’uso esclusivo degli albumi, ed è perfetta per chi ha bisogno di un pasto sano e veloce. Da completare, naturalmente, con una fonte di carboidrati.

Per prepararla basta saltare gli spinaci freschi o surgelati in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva e uno spicchio d’aglio. Quindi, sbattere gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale, pepe e unire gli ingredienti. Versate il composto in una padella antiaderente calda e leggermente unta e cuocete a fuoco medio-basso con il coperchio fino a quando la frittata si rapprende.

Gli albumi sono privi di grassi e ricchi di proteine, ideali per chi segue una dieta ipocalorica o punta a ridurre il colesterolo. Ma non solo: la frittata di spinaci e albumi che ne viene fuori è anche perfetta per gli sportivi o vuole utilizzare gli albumi avanzati in modo gustoso. Infine, essendo priva di formaggi, è adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio. Insomma, una ricetta pronta a soddisfare diverse esigenze alimentari e non.

Ingredienti per 2 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 140 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata di albumi con spinaci

  1. Se usate gli spinaci freschi, lavateli e saltateli in padella con un cucchiaio di olio e uno spicchio d’aglio schiacciato. Cuoceteli per 5-7 minuti, finché non si appassiscono e l’acqua in eccesso evapora. Se usate quelli surgelati, cuoceteli seguendo le istruzioni sulla confezione. Una volta pronti, eliminate l’aglio e lasciate raffreddare.

  2. Cosa mangiare per tirare su l'umore

  3. In una ciotola, sbattete gli albumi con un pizzico di sale, pepe e le erbe aromatiche che preferite. Aggiungete gli spinaci cotti agli albumi sbattuti e mescolate delicatamente per amalgamare bene.

  4. Scaldate una padella antiaderente con un filo d’olio e versateci il composto. Cuocete a fuoco medio-basso per circa 5-7 minuti, finché il bordo diventa dorato e il centro si rapprende.

  5. Se volete ottenere una cottura uniforme, coprite con un coperchio. Poi, girate la frittata con l’aiuto di un piatto e cuocete anche dall’altro lato per 2-3 minuti.

Conservazione

La frittata si conserva in frigorifero per 1-2 giorni. Riscaldatela in padella o nel microonde prima di servirla.

Variante Frittata di albumi con spinaci

Per una frittata ancora più gustosa, aggiungete un pizzico di pepe nero o peperoncino. Potete arricchirla con un po’ di parmigiano grattugiato o provare ad aggiungere altri ingredienti, come pomodorini, cipolla, funghi o tofu per una versione vegana. Potete anche usare erbette miste al posto degli spinaci.

Nutriente, leggera e versatile, adatta a chi segue una dieta ipocalorica o vuole un pasto veloce ma sano, la frittata di albumi con spinaci è perfetta per un pranzo o una cena leggera, e può essere personalizzata a piacere con diversi ingredienti.