Frittata di maccheroni al ragù napoletana
La frittata di maccheroni al ragù è un piatto unico della tradizione napoletana. Si prepara con la pasta al ragù avanzata e insaporita da uova e formaggio.
La frittata di maccheroni al ragù napoletana è un ricco piatto unico tipico della tradizione campana: si prepara con la pasta al ragù avanzata, insaporita da uova e formaggio, e si cuoce in padella.
Non esiste un’unica variante della frittata di pasta napoletana: nata come una ricetta anti – spreco, questa si è arricchita nel corso degli anni e oggi viene preparata in molti modi diversi. Tradizionalmente si utilizzano gli spaghetti o la pasta corta, come ziti o rigatoni; il condimento può essere bianco o al pomodoro, con o senza carne.
I più golosi aggiungono alla frittata di pasta con il sugo salumi e formaggi per renderla ancor più gustosa e filante. C’è chi ne prepara una variante vegana e chi invece abbonda con il condimento. Buonissima tiepida o a temperatura ambiente, a Napoli la frittata di maccheroni è un ottimo piatto da portare fuori casa, al mare o durante una gita.
Variante Frittata di maccheroni al ragù
Potete cuocere la frittata anche al forno, in questo caso usate una teglia capiente e cuocete a 180°C per 20 minuti con forno ventilato. Se amate questa ricetta provate anche la frittata di spaghetti, o quelle in versione mignon con cacio e pepe.
Come conservare la frittata di maccheroni al ragù?
La frittata di pasta va conservata in frigorifero, per un massimo di 2 o 3 giorni.