Home Ricette Primi piatti Pasta Frittata di maccheroni al ragù napoletana

Frittata di maccheroni al ragù napoletana

La frittata di maccheroni al ragù è un piatto unico della tradizione napoletana. Si prepara con la pasta al ragù avanzata e insaporita da uova e formaggio.

di Eleonora Tiso • Pubblicato 30 Marzo 2022 Aggiornato 15 Giugno 2023

La frittata di maccheroni al ragù napoletana è un ricco piatto unico tipico della tradizione campana: si prepara con la pasta al ragù avanzata, insaporita da uova e formaggio, e si cuoce in padella.

Non esiste un’unica variante della frittata di pasta napoletana: nata come una ricetta anti – spreco, questa si è arricchita nel corso degli anni e oggi viene preparata in molti modi diversi. Tradizionalmente si utilizzano gli spaghetti o la pasta corta, come ziti o rigatoni; il condimento può essere bianco o al pomodoro, con o senza carne.

I più golosi aggiungono alla frittata di pasta con il sugo salumi e formaggi per renderla ancor più gustosa e filante. C’è chi ne prepara una variante vegana e chi invece abbonda con il condimento. Buonissima tiepida o a temperatura ambiente, a Napoli la frittata di maccheroni è un ottimo piatto da portare fuori casa, al mare o durante una gita.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 30 min
  • Calorie 354 Kcal x 100g
  • Difficoltà media

Come preparare: Frittata di maccheroni al ragù

  1. Distribuite la pasta avanzata (meglio se del giorno prima) in una terrina capiente e mescolate bene.

  2. In una ciotola sbattete le uova con sale, pepe e il formaggio grattugiato.

  3. Versate le uova nella pasta, mescolate bene e versatene metà in una larga padella calda in cui avrete versato un filo d’olio sul fondo. Mettete uno strato di scamorza a fette.

  4. Completate con la pasta rimasta compattando bene il tutto. Cuocete a fiamma moderata.

  5. Quando la base è dorata e con una crosticina croccante girate la frittata servendovi di un coperchio con cui girare la padella. Cuocete allo stesso modo anche l’altro lato.

Variante Frittata di maccheroni al ragù

Potete cuocere la frittata anche al forno, in questo caso usate una teglia capiente e cuocete a 180°C per 20 minuti con forno ventilato. Se amate questa ricetta provate anche la frittata di spaghetti, o quelle in versione mignon con cacio e pepe.

Come conservare la frittata di maccheroni al ragù?

La frittata di pasta va conservata in frigorifero, per un massimo di 2 o 3 giorni.