Home Ricette Antipasti Frittata di spinaci ripiena di salmone

Frittata di spinaci ripiena di salmone

Invitante alla sola vista, la frittata di spinaci ripiena di salmone suscita acquolina come poche altre preparazioni. Per un effetto scenografico si realizza una frittata non troppo spessa. In questo modo sarà possibile arrotolarla facilmente e far si che al taglio la fetta risulti ben equilibrata. Se non amate il salmone potete sostituirlo con il prosciutto cotto. Ecco cosa serve per realizzare la frittata di spinaci ripiena di salmone e come procedere per portarla in tavola.

di Roberta Favazzo 9 Aprile 2023

La frittata di spinaci ripiena di salmone è un piatto versatile e gustoso che può essere servito come antipasto, secondo piatto o piatto unico. Si tratta di una frittata sottile di verdure farcita con salmone affumicato e formaggio cremoso, arrotolata e tagliata a fette. Oltre che gustosa all’assaggio, è invitante alla sola vista, in quanto rappresenta una preparazione piuttosto scenografica.  La frittata che ne deriva può essere gustata tiepida o fredda, a seconda dei propri gusti. E può essere accompagnata a piacere da una salsa di yogurt o di limone. Oppure, come secondo piatto, da un contorno di verdure o insalata. In ogni caso, si tratta di un piatto gustoso e nutriente, perfetto per una cena informale o un pranzo leggero. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 25 min
  • Calorie 360 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata di spinaci ripiena di salmone

  1. Lavate ed asciugate gli spinaci, quindi tagliali grossolanamente. In una padella antiaderente, fate scaldare un filo di olio evo insieme allo spicchio di aglio e mettetevi ad appassire gli spinaci per qualche minuto. Regolate di sale e pepe a piacere e prelevate l’aglio.

  2. In una ciotola, lavorate le uova con il formaggio grattugiato. Unite gli spinaci alle uova sbattute e mescolate bene. Nella stessa padella utilizzata per gli spinaci, versate il composto di uova e fate cuocere a fuoco medio-basso per 5-7 minuti, fino a quando la frittata risulta cotta ma ancora morbida.

  3. Nel frattempo, tagliate il salmone a pezzetti. Una volta che la frittata sarà cotta, posizionatela su un tagliere, fatela raffreddare quindi farcitela con il formaggio cremoso e le fette di salmone sulla sua superficie.

  4. Arrotolatela delicatamente su se stessa ed avvolgetela in un foglio di pellicola e poi trasferitela in frigorifero per almeno un’ora. Trascorsa questa, tagliatela a fette e servitela.

Variante Frittata di spinaci ripiena di salmone

Frittata di spinaci ripiena di salmone e ricotta, una variante leggermente più leggera e cremosa, da ottenere altrettanto facilmente.

Se amate le frittate ecco delle ricette che vi faranno impazzire:

Frittata di spinaci ripiena di salmone, conservazione

La frittata di spinaci ripiena di salmone può essere conservata in frigorifero per qualche giorno, ma è importante seguirne alcune semplici precauzioni per garantirne la freschezza. Innanzitutto, è consigliabile avvolgere la frittata in un foglio di pellicola trasparente o in un contenitore ermetico, per evitare che assorba odori e umidità all’interno del frigo. In questo modo ne preserverete anche la consistenza. In ogni caso, è importante consumarla entro 2-3 giorni dalla sua preparazione, evitando di lasciarla a temperatura ambiente per troppo tempo, per impedire la proliferazione di batteri. Se la frittata presenta segni di deterioramento, come un odore sgradevole, delle macchie o una consistenza più molle del normale, è preferibile non consumarla per evitare problemi di salute.

Varianti della frittata di spinaci ripiena di salmone

Alcune possibili varianti della preparazione includono la sostituzione del salmone con il tonno sott’olio e l’aggiunta di capperi e olive taggiasche, o la sostituzione del formaggio cremoso con la maionese. Potete inoltre provare la frittata di spinaci ripiena di prosciutto cotto e formaggio grattugiato, come il parmigiano o il pecorino. Interessante è la frittata di spinaci ripiena di funghi e formaggio: in questa variante, gli spinaci vengono arricchiti con funghi trifolati e formaggio cremoso, come la ricotta o la stracchino. Altra proposta vegetariana consiste nell’optare, per il ripieno, per un patè di olive e per delle verdure grigliate, come melanzane o peperoni.