Frittata di zucca e formaggio
Frittata di zucca e formaggio, un piatto semplice e versatile, ideale per ogni occasione e che mette d’accordo tutti i membri della famiglia, bambini compresi.
La ricetta della frittata di zucca e formaggio ci regala un piatto perfetto da portare in tavola in autunno e in inverno, il periodo in cui la zucca è di stagione. Versatile e veloce da preparare, questa pietanza si adatta a diverse occasioni, dal pranzo veloce alla cena informale, fino a diventare un elegante antipasto se servita in piccole porzioni.
La dolcezza naturale della zucca si sposa alla perfezione con la cremosità del formaggio: un matrimonio perfetto che si apprezza già al primo assaggio. A seconda delle preferenze, potete utilizzare formaggi freschi come la ricotta o lo stracchino, oppure optare per varietà più saporite come il gorgonzola o il pecorino stagionato, per conferire un gusto più deciso a questo secondo piatto.
Questa frittata è deliziosa sia calda che fredda, si può preparare in anticipo anche se, appena cotta, regala il suo meglio. Si abbina splendidamente con contorni leggeri, come un’insalata di misticanza con noci e pere, o con delle verdure grigliate. Perfetta per chi cerca un piatto sano (potete anche cuocerla al forno) ma ricco di gusto, la frittata di zucca e formaggio è anche un’ottima soluzione antispreco, perché permette di utilizzare gli avanzi di formaggi che si tengono per settimane in frigo. Insomma, una preparazione semplice ma capace di trasformare pochi ingredienti in un piatto veramente allettante.
Consigli
Utilizzate una padella antiaderente di buona qualità per evitare che la frittata si attacchi.
Conservazione
La frittata si conserva in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Potete riscaldarla brevemente in padella prima di portarla in tavola o gustarla a temperatura ambiente.
Variante Frittata di zucca e formaggio
Potete rendere questa frittata più ricca aggiungendo speck o pancetta croccante. In alternativa, sostituite il formaggio morbido con della feta, ma limitate la dose del sale.
La frittata di zucca e formaggio è un piatto autunnale semplice ma ricco di gusto. Perfetta per essere gustata sia a pranzo che a cena, piace anche ai bambini.