Home Ricette Secondi piatti Frittata di zucchine grattugiate

Frittata di zucchine grattugiate

Se amate la frittata di zucchine, provatela in questa variante che si prepara con gli ortaggi grattugiati: avrà una consistenza tutta nuova!

di Roberta Favazzo 8 Marzo 2024

La frittata di zucchine grattugiate è un secondo vegetariano a base di verdure e uova, versatile e gustoso, perfetto per un pranzo leggero o una cena veloce. Si prepara mescolando le zucchine grattugiate (e strizzate), con uova sbattute, formaggio grattugiato, erbe aromatiche e poco altro e cuocendola in padella fino a doratura su entrambi i lati. È ideale da preparare all’arrivo delle prime zucchine e per questo si rivela perfetta per la primavera e l’estate. Potete servirla calda, tiepida o a temperatura ambiente, ed arricchirla con piselli, prosciutto cotto, pancetta e tanto altro. Non sottovalutatela per un antipasto o un picnic.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittata di zucchine grattugiate

  1. Grattugiate le zucchine e strizzatele per eliminare l’acqua in eccesso. Sbattete le uova in una ciotola capiente ed aggiungete le zucchine, il formaggio grattugiato, le erbe aromatiche, il sale e il pepe. Mescolate bene.

  2. grattugiare le zucchine

  3. Scaldate un po’ d’olio d’oliva in una padella antiaderente a fuoco medio. Versate il composto e distribuitelo uniformemente. Cuocete la frittata per circa  7 minuti, fino a quando inizierà a rapprendersi.

  4. Con l’aiuto di un piatto o di un coperchio, girate la frittata e cuocetela dall’altro lato per altri 5-7 minuti, finché risulterà cotta e dorata. Una volta pronta, trasferite su un piatto da portata e servite la frittata calda o a temperatura ambiente.

Consigli

Nulla vieta di optare per la cottura in friggitrice ad aria. Per farlo, versate il composto nel cestello unto con poco olio e poi inseritelo nella friggitrice ad aria preriscaldata a 180°C. Fate cuocere per circa 15-20 minuti, finché la frittata sarà dorata in maniera omogenea. Durante questo lasso di tempo, abbiate l’accortezza di verificare lo stato di cottura per evitare che si bruci. Questo metodo, che riduce l’uso di olio, rende la frittata più leggera e salutare, mantenendo comunque un sapore delizioso.

Conservazione

Se vi dovesse avanzare la frittata di zucchine grattugiate potete conservarla in frigo per un massimo di 3 giorni. Potrete utilizzarla per farcire un panino ma anche come comodo pranzo al sacco.

Variante Frittata di zucchine grattugiate

Frittata di zucchine grattugiate e cipolle, una variante sul tema dal retrogusto dolce e dal sapore delizioso.

Frittata di zucchine grattugiate e patate

Per preparare questa versione della frittata, grattugiate 2 zucchine e 2 patate medie. In una ciotola, sbattete 4 uova, aggiungete le verdure (ben tamponate), 1/2 tazza di formaggio grattugiato, sale e pepe. Scaldate dell’olio in una padella e versatevi il composto, livellandolo bene con una spatola. Cuocete a fuoco medio-basso per qualche minuto, poi girate la frittata e completate la cottura anche sull’altro lato.