Frittata con fiori di zucca e patate
La frittata di fiori di zucca, arricchita da patate e erba cipollina, è l’ideale da servire come secondo piatto, o nell’aperitivo, o durante un picnic.
La frittata con fiori di zucca, arricchita con patate e erba cipollina, è una preparazione da realizzare durante la primavera. I fiori di zucca sono i fiori eduli più consumati in Italia, giungono a maturazione all’inizio della primavera e se ne trovano in commercio fino alla fine dell’estate. Grazie al loro sapore delicato, sono perfetti per numerose preparazioni. Per i più golosi consigliamo di provare anche i fiori di zucca ripieni, altrimenti utilizzateli per arricchire risotti. I fiori di zucca hanno proprietà diuretiche e sono ricchi di vitamina A e C, ferro e magnesio. Diffusa in tutta la Penisola, la frittata di fiori di zucca è un piatto genuino e di facile realizzazione. È il tipico stuzzichino da portare in tavola durante una cena informale, per picnic all’aperto, ma anche da servire come secondo piatto. Molto apprezzata dai vegetariani, la frittata con fiori di zucca è un alimento che non può mancare nel menù di Pasqua e Pasquetta. Il gusto tendenzialmente dolce delle patate e quello delicato dei fiori si uniscono alla freschezza dell’erba cipollina. Per una variante più ricca aggiungete abbondante scamorza o cubetti di speck.
Variante Frittata con fiori di zucca
Per un sapore ancora più delicato potete aggiungere la ricotta al posto del parmigiano. Se invece amate le erbe aromatiche utilizzate quelle che preferite: timo o basilico per un sapore mediterraneo, salvia o il rosmarino per un gusto più deciso. Se volete mantenervi in linea senza rinunciare al gusto potete cuocere la frittata al forno.