Home Ricette Antipasti Frittelle di cavolo verza

Frittelle di cavolo verza

Delle croccanti frittelle di cavolo verza, perfette come antipasto o contorno. Facili da personalizzare, si possono friggere o cuocere al forno. Ideali per ogni occasione, sono una soluzione gustosa per valorizzare la verza in cucina.

di Roberta Favazzo 10 Gennaio 2025

Le frittelle di cavolo verza sono un antipasto o secondo piatto vegetariano perfetto per utilizzare un ortaggio di stagione che non sempre viene valorizzato al meglio. Possono essere considerate, infatti, un modo semplice per introdurre le verdure nella dieta in modo appetitoso e invitante, perfetto soprattutto per i più piccoli o per chi non è abituato a mangiare tanto cavolo.

Quando scegliete la verza, cercatene una ben compatta, con le foglie verdi e croccanti. Evitate quelle con le foglie troppo gialle o danneggiate, che potrebbero compromettere la qualità del piatto. La verza fresca, possibilmente di stagione, è l’ideale per ottenere un sapore più intenso e una consistenza migliore. Se preferite delle frittelle più morbide, sbollentate le foglie di cavolo per qualche minuto, così saranno più facili da amalgamare con l’impasto.

Per ottenere delle frittelle leggere, preferite una farina tipo 00, ma se volete aggiungere un tocco rustico, potete optare per una farina integrale. Non dimenticate di aggiungere un po’ di formaggio grattugiato all’impasto per un sapore più ricco e, se vi piace, un pizzico di pepe o delle spezie. In particolar modo, la noce moscata. Le frittelle di cavolo verza sono insuperabili se gustate subito dopo la cottura, ma sono buone anche tiepide.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 20 min
  • Calorie 270 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittelle di cavolo verza

  1. Lessate il cavolo verza: tagliate le foglie più grandi e sbollentatele in acqua salata per circa 5-7 minuti, finché non saranno tenere. Scolatele e tritatele finemente, eliminando eventuali nervature dure.

  2. In una ciotola capiente, sbattete le uova con un pizzico di sale, pepe e l’aglio tritato. Aggiungete la farina, il lievito (se lo utilizzate) e il parmigiano grattugiato, mescolando bene fino ad ottenere un composto omogeneo.

  3. Incorporate il cavolo tritato nell’impasto e mescolate per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

  4. Scaldate l’olio in una padella e, una volta ben caldo, formate delle piccole frittelle con un cucchiaio, friggendo per circa 2-3 minuti per lato, finché non risultano dorate e croccanti. Scolate le frittelle su carta assorbente da cucina e servitele calde.

Consigli

Per una variante light, potete farle cuocere in forno o in friggitrice ad aria.

Conservazione

Conserva le frittelle avanzate in frigorifero per un giorno, riscaldandole in forno prima di portarle in tavola.

Variante Frittelle di cavolo verza

Potete arricchire l’impasto con pancetta, formaggio filante o aromi come noce moscata e timo.

Perfette per ogni occasione, le frittelle di verza piacciono anche a chi solitamente disdegna le verdure. Una ricetta ottima e gustosa per utilizzare questo ortaggio in cucina.