Frittelle di mele
Le frittelle di mele sono un delizioso dessert fritto che si può preparare in breve tempo. Scoprite la ricetta di questa croccante bontà.
Le frittelle di mele sono un dolce fritto estremamente semplice da cucinare. Occorrono pochi minuti e un numero ridotto di ingredienti per ottenere un risultato sorprendente. Questo dessert, amato anche dai bambini, è un ottimo da preparare per merende, feste di compleanno e pic-nic. La mela, classica frutto da fine pasto, trova un’utilizzazione pressoché illimitata in pasticceria. Impiegata per il confezionamento di strudel, crostate, torte, clafoutis, dà origine anche a numerosi dolci al cucchiaio come il soufflé e la charlotte. Le numerose varietà di mele in commercio rende complesso fare la scelta giusta al mercato. Per la realizzazione delle frittelle il consiglio è quello di utilizzare le mele Renette che contengono una limitata quantità di acqua e hanno un sapore acidulo ideale per questa ricetta. Ricordare infine di friggerle poco prima di servire a tavola: calde e croccanti sono una vera delizia.
Variante Frittelle di mele
Usate il latte e un cucchiaino di lievito istantaneo per dolci al posto della birra. Le frittelle di mele possono essere servite anche come contorno, in questo caso basta eliminare lo zucchero.
Quali mele usare per le frittelle?
Per le frittelle di mele potete utilizzare mele croccanti che ben si adattano alla frittura consigliamo le golden non troppo mature o per un sapore diverso dal solito delle mele verdi. Evitate di utilizzare mele troppo farinose come le mele rosse.