Home Ricette Dolci Frittelle di mele in friggitrice ad aria

Frittelle di mele in friggitrice ad aria

Le frittelle di mele in friggitrice ad aria sono una prelibatezza dolce e leggera. Il risultato è una deliziosa e salutare alternativa alle classiche frittelle fritte fritte in olio delle quali mantengono il gusto e la croccantezza, ma senza l’eccesso di grassi.

di Roberta Favazzo 29 Agosto 2023

Le frittelle di mele in friggitrice ad aria costituiscono una versione più salutare delle classiche frittelle fritte che ci si può concedere quando si ha voglia di una merenda diversa dal solito. Si preparano con le mele tagliate a fette, immerse in una pastella leggera di farina, uova, latte e spezie. E vengono cotte nella friggitrice ad aria, elettrodomestico che attualmente è nel pieno della sua popolarità e che consente di ottenere delle preparazioni molto più leggere e per nulla unte. Le frittelle che ne risultano sono perfette per una colazione o uno spuntino sano e goloso. Godetevele con una spolverata di cannella o accompagnatele con dello yogurt.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 250 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittelle di mele in friggitrice ad aria

  1. In una ciotola, mescolate la farina, il lievito, la cannella, la noce moscata e il sale. In un’altra ciotola, sbattete l’uovo con il latte e lo zucchero. Aggiungete gli ingredienti liquidi agli ingredienti secchi e mescolate fino a ottenere un impasto omogeneo. Ungete leggermente la friggitrice ad aria con l’olio spray.

  2. Immergete le fette di mela nell’impasto e scuotete leggermente per rimuovere l’eccesso. Disponete le frittelle sulla griglia della friggitrice ad aria.

  3. frittelle di mele

  4. Cuocete a 180°C per circa 10-12 minuti, girando le frittelle a metà cottura. Servitele con una spolverata di zucchero a velo o una pallina di gelato a piacere.

Variante Frittelle di mele in friggitrice ad aria

Una variante di questo dolcetto consiste nelle frittelle di pere in friggitrice ad aria: il procedimento non cambia, cambia solo l’ingrediente principale.

Frittelle di mele in friggitrice ad aria

Nel caso in cui dovessero avanzare, potete sempre conservarle. Fatele raffreddare completamente a temperatura ambiente. Una volta fredde, disponetele in un contenitore ermetico con uno strato di carta assorbente tra ogni frittella per assorbire l’umidità in eccesso. Evitate di sovrapporle per mantenere la loro forma e non schiacciarle. Conservate il contenitore in frigorifero per un massimo di 2-3 giorni. Se desiderate prolungare la conservazione, potete congelarle. Basterà disporle su un vassoio a strati separati e poi trasferirle in sacchetti con chiusura ermetica. Per consumarle, scongelatele delicatamente e riscaldatele in friggitrice ad aria fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Cosa fare la prima volta che si usa la friggitrice ad aria?

E’ la prima volta che la usate? Allora seguite queste semplici istruzioni per un utilizzo sicuro ed efficace. Innanzitutto, posizionate la friggitrice su una superficie piana e stabile, lontano da materiali infiammabili. Rimuovete tutti i materiali di imballaggio e lavate gli accessori rimovibili con acqua e sapone. Preriscaldate l’apparecchio a vuoto per alcuni minuti. Successivamente, seguite le istruzioni per cucinare il vostro cibo preferito, ricordando di non sovraccaricare il cestello. Rimanete nei pressi durante la cottura e sperimentate con diversi tempi e temperature per ottenere il risultato desiderato e prendere confidenza con il muovo elettrodomestico.