Home Ricette Secondi piatti Frittelle di patate grattugiate

Frittelle di patate grattugiate

Le frittelle di patate grattugiate sono una versione più ricca dei classici rosti. Dorate e croccanti all’esterno, morbide all’interno, si prestano come antipasto o secondo vegetariano in tantissime occasioni.

di Roberta Favazzo 11 Settembre 2023

Se non le avete mai provate, sappiate che le frittelle di patate grattugiate sono deliziose per diverse ragioni. Innanzitutto per il contrasto tra la croccantezza esterna e la morbidezza interna, che crea un equilibrio di consistenze che conquista il palato. Inoltre, la patata grattugiata, arricchita con ingredienti come uova, farina e aromi, assume un sapore irresistibile nonostante la semplicità di questa ricetta. Che si rivela essere super versatile, ideale come contorno, spuntino o secondo piatto vegetariano. Facili e veloci da preparare, una volta in tavola le frittelle sprigionano un profumo invitante che spinge chiunque sia nei paraggi a sedersi e assaporarle.

 

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 10 min
  • Cottura 10 min
  • Calorie 260 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frittelle di patate grattugiate

  1. Sbucciate le patate e grattugiatele con una grattugia a fori grandi. Strizzatele bene per eliminare l’acqua in eccesso.

  2. In una ciotola grande, unite le patate, la cipolla tritata, le uova, la farina, il lievito, sale e pepe. Mescolate bene fino a ottenere un composto omogeneo.

  3. Scaldate abbondante olio in una padella a fuoco medio. Prendete cucchiai di composto e metteteli delicatamente nell’olio caldo, appiattendo leggermente le frittelle. Friggete le frittelle fino a quando sono dorate e croccanti su entrambi i lati. Scolatele su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.

Variante Frittelle di patate grattugiate

Frittelle di patate grattugiate con parmigiano: unitene qualche cucchiaio all’impasto, il risultato sarà più saporito.

Frittelle di patate grattugiate, conservazione

Per conservare al meglio le frittelle di patate grattugiate, seguite questi semplici passaggi. Dopo la cottura, lasciatele raffreddare completamente a temperatura ambiente. Quindi, mettetele in un contenitore ermetico, preferibilmente uno di vetro o plastica, e posizionatelo in frigorifero. Assicuratevi di separare le frittella con carta da forno o pellicola trasparente per evitare che si attacchino tra di loro. Con questi accorgimenti, le frittelle si conservano per 2-3 giorni in frigorifero. Prima di mangiarle, potete riscaldarle in padella o nel forno preriscaldato a 180°C per circa 10-15 minuti, fino a quando sono calde e croccanti.

Frittelle di patate grattugiate, come arricchirle

Per arricchire queste frittelle, potete sperimentare con una grande varietà di ingredienti per aggiungere sapore e consistenza. Ad esempio, potete incorporare formaggi come pecorino o grana grattugiato per un gusto più ricco. Per una nota fresca e colorata, aggiungete erbe aromatiche come prezzemolo, timo o rosmarino. Se preferite una versione più rustica, provate a mescolare della pancetta croccante o del prosciutto tagliato a dadini. Infine, per una variante vegetariana, potete aggiungere spinaci o zucchine grattugiate. O anche carote, un perfetto abbinamento.