Frittelle di riso salate
Le frittelle di riso salate sono una ricetta perfetta per riciclare riso già cotto o avanzato e trasformarlo in facilissime e gustose frittelle croccanti.
Le frittelle di riso salate sono un ottimo piatto da servire come finger food o come sfizioso antipasto. La preparazione è molto semplice e allo stesso tempo è una ricetta anti spreco, perché permette di utilizzare il riso avanzato da una precedente preparazione. Potete usare qualsiasi riso abbiate a disposizione, andrà bene quello bianco usato per le minestre o per le insalate di riso o il riso a chicco lungo che solitamente si cucina con il metodo pilaf. Anche il riso nero o il riso rosso possono essere adoperati per realizzare le frittelle di riso salate. Assicuratevi di non cuocere troppo il riso per garantire una consistenza croccante alle frittelle di riso.
Potete arricchire l’impasto con le erbe aromatiche che preferite: nello specifico abbiamo utilizzato erba cipollina e prezzemolo ma potete optare anche per salvia e rosmarino, preparando un trito ricco per insaporire maggiormente il composto. Se non amate il parmigiano, utilizzate un mix di formaggi stagionati a vostra scelta. Per una versione più profumata potete aggiungere curry nell’impasto. Assicuratevi che l’olio sia bollente e servite le frittelle caldissime. Sono perfette anche per la merenda dei più piccoli o per accompagnare zuppe o insalate di stagione. Le frittelle di riso salate possono essere anche cotte in forno o nella friggitrice ad aria.
Consigli
Servite le frittelle di riso con un tagliere di salumi e formaggi.
Conservazione
Se vi dovessero avanzare conservate le frittelle di riso in frigo per un massimo di un paio di giorni in un contenitore ermetico.
Variante Frittelle di riso salate
Potete aggiungere alla pastella gli ingredienti che preferite come formaggio grattugiato (emmenthal o asiago) o anche bacon croccante ridotto in piccoli pezzi.
Servite tiepide.