Home Ricette Secondi piatti Fritto di pesce con friggitrice ad aria

Fritto di pesce con friggitrice ad aria

Se non volete rinunciare al gusto unico di un buon fritto di pesce ma non volete appesantirvi, preparatelo con la friggitrice ad aria! Altrettanto gustoso ma decisamente più leggero.

di Roberta Favazzo 4 Settembre 2024

La ricetta del fritto di pesce con friggitrice ad aria ci regala una versione più leggera e salutare del tradizionale fritto misto di pesce. Prepararlo è semplice: dopo aver pulito e tagliato il pesce a pezzi (possibilmente di dimensioni uniformi), questo va condito e passato in una leggera impanatura, che può essere composta da farina, pangrattato, o una miscela di entrambi. A questo punto, si spruzza un po’ di olio sui pezzi di pesce e si posizionano nel cestello della friggitrice ad aria. La cottura avviene a una temperatura elevata per un breve periodo, in modo da ottenere un esterno croccante e un interno morbido e succoso.

Per un buon fritto di pesce è possibile utilizzare una varietà di pesci e frutti di mare: dai calamari ai gamberi, dal merluzzo alle sarde, dalle seppie al salmone. Il tutto dipende dalla disponibilità del momento. Una volta pronto, potete accompagnare il fritto di pesce con friggitrice ad aria con una fresca insalata verde con pomodorini, cetrioli e cipolla rossa; con zucchine, melanzane e peperoni grigliati; con una salsa tartara o una maionese leggera. Oppure, più semplicemente, con degli spicchi di limone con i quali condire il pesce fritto. Non fate mancare del pane per un pasto completo e buon appetito.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Calorie 190 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fritto di pesce con friggitrice ad aria

  1. Sciacquate i calamari, i gamberi e i filetti di merluzzo sotto acqua fredda e asciugateli bene con carta assorbente. Tagliate i filetti di merluzzo a pezzi di dimensioni uniformi.

  2. In un piatto, mescolate la farina con un pizzico di sale e pepe. Passate ogni pezzo di pesce nella farina, scrollando l’eccesso. Preriscaldate la friggitrice ad aria a 200°C.

  3. Spruzzate con dell’olio spray i pezzi di pesce infarinati e disponeteli nel cestello della friggitrice ad aria in un unico strato, evitando di sovrapporli.

  4. Friggitrice ad aria

  5. Cuoceteli per 10-12 minuti, girandoli a metà cottura, fino a quando risultano dorati e croccanti.

Consigli

Servite il fritto di pesce caldo con spicchi di limone accanto e contorni a piacere.

Conservazione

Il fritto di pesce andrebbe consumato appena cotto, quando se ne può apprezzare al meglio la consistenza. Qualora dovesse avanzare, potete sempre porlo in un contenitore ermetico e tenerlo in frigorifero per al massimo 2 giorni. Per ridargli croccantezza, riscaldatelo nella friggitrice ad aria a 180°C per 3-4 minuti.

Variante Fritto di pesce con friggitrice ad aria

Il fritto di pesce con friggitrice ad aria è una versione più leggera del classico fritto: facile da preparare e versatile come pochi, è perfetto per un pasto delizioso e salutare.