Home Ricette Dolci Frollini senza uova

Frollini senza uova

Questi biscotti possono essere consumati come spuntino, come dessert dopo un pasto o come dolce con il tè o il caffè. Inoltre, sono un’ottima opzione per la colazione o per la merenda dei bambini. E risultano naturalmente adatti a chi soffre di intolleranza alle uova o per qualsiasi motivo non vuole mangiarle.

di Roberta Favazzo 29 Giugno 2023

I frollini senza uova sono biscotti che non contengono queste ultime tra gli ingredienti e che risultano, per questo, adatti a chi non vuole o non può mangiarle per problemi di salute come un’allergia. Sostituendo il burro con l’olio di semi, ed il latte con quello di soia, risultano perfetti anche per chi segue un’alimentazione vegana. Vengono realizzati utilizzando farina (anche integrale o di farro, a seconda delle preferenze), zucchero, un grasso, lievito ed aromi. Ed in questo particolare caso vengono anche farciti con un velo di marmellata, diventando adatti sia per colazione che per merenda (in particolare per accompagnare il tè). Ecco cosa serve e come procedere per portarli i  tavola.

Ingredienti per 6 persone

  • Preparazione 20 min
  • Cottura 15 min
  • Tempo di riposo 30 min
  • Calorie 445 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Frollini senza uova

  1. Preriscaldate il forno a 180°C. In una ciotola grande, mescolate la farina, lo zucchero, il sale e l’estratto di vaniglia. Aggiungete il burro freddo a pezzetti e lavorate con le mani fino a quando il composto diventa sbricioloso. Aggiungete 3-4 cucchiai di latte poco alla volta e lavorate l’impasto con le mani fino ad ottenere una sfera di pasta liscia e compatta.

  2. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare in frigo per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su una superficie infarinata fino ad ottenere uno spessore di circa 1/2 cm.

  3. Ritagliate la pasta con le forme desiderate (ad esempio, stelle o cuori) e sulla metà di questi praticate un foro. Farcite le metà intere con un cucchiaino di marmellata e sovrapponete i biscotti bucati premendo leggermente.

  4. Disponete i biscotti su una teglia ricoperta di carta da forno e infornate i frollini per circa 15-17 minuti, o fino a quando saranno leggermente dorati. Sfornateli e fateli raffreddare su una griglia.

Variante Frollini senza uova

Frollini senza uova e burro: per realizzarli sostituite quest’ultimo con la stessa quantità (o poco più) di olio di semi.

Frollini senza uova, conservazione

I frollini senza uova dovrebbero essere conservati in un contenitore ermetico o in una busta di plastica sigillata per evitare l’esposizione all’aria e all’umidità. In questo modo, manterranno la loro consistenza e la loro freschezza per un periodo più lungo. Evitate di posizionarli in luoghi umidi come la cucina in prossimità del lavello in quanto possono diventare molli. Prediligete un luogo fresco e asciutto come la dispensa o il ripostiglio.

Biscotti senza uova, come farcirli

Naturalmente sono ottimi anche al naturale, quando possono essere tuffati nel latte o possono essere inzuppati nel tè. Tuttavia, oltre che con la marmellata, potete farcirli con una crema di cioccolato a base di nocciole o con cioccolato fondente fuso. Usate una crema al burro se preferite un gusto più ricco ed una consistenza più cremosa. Anche lo yogurt greco o la ricotta possono essere utilizzati per farcire i biscotti senza uova. Aggiungete solo un po’ di miele o di zucchero a velo per renderli più gradevoli al palato.