Frollini senza uova
Questi biscotti possono essere consumati come spuntino, come dessert dopo un pasto o come dolce con il tè o il caffè. Inoltre, sono un’ottima opzione per la colazione o per la merenda dei bambini. E risultano naturalmente adatti a chi soffre di intolleranza alle uova o per qualsiasi motivo non vuole mangiarle.
I frollini senza uova sono biscotti che non contengono queste ultime tra gli ingredienti e che risultano, per questo, adatti a chi non vuole o non può mangiarle per problemi di salute come un’allergia. Sostituendo il burro con l’olio di semi, ed il latte con quello di soia, risultano perfetti anche per chi segue un’alimentazione vegana. Vengono realizzati utilizzando farina (anche integrale o di farro, a seconda delle preferenze), zucchero, un grasso, lievito ed aromi. Ed in questo particolare caso vengono anche farciti con un velo di marmellata, diventando adatti sia per colazione che per merenda (in particolare per accompagnare il tè). Ecco cosa serve e come procedere per portarli i tavola.
Variante Frollini senza uova
Frollini senza uova e burro: per realizzarli sostituite quest’ultimo con la stessa quantità (o poco più) di olio di semi.
Frollini senza uova, conservazione
I frollini senza uova dovrebbero essere conservati in un contenitore ermetico o in una busta di plastica sigillata per evitare l’esposizione all’aria e all’umidità. In questo modo, manterranno la loro consistenza e la loro freschezza per un periodo più lungo. Evitate di posizionarli in luoghi umidi come la cucina in prossimità del lavello in quanto possono diventare molli. Prediligete un luogo fresco e asciutto come la dispensa o il ripostiglio.
Biscotti senza uova, come farcirli
Naturalmente sono ottimi anche al naturale, quando possono essere tuffati nel latte o possono essere inzuppati nel tè. Tuttavia, oltre che con la marmellata, potete farcirli con una crema di cioccolato a base di nocciole o con cioccolato fondente fuso. Usate una crema al burro se preferite un gusto più ricco ed una consistenza più cremosa. Anche lo yogurt greco o la ricotta possono essere utilizzati per farcire i biscotti senza uova. Aggiungete solo un po’ di miele o di zucchero a velo per renderli più gradevoli al palato.