Fumetto di pesce

Il fumetto di pesce è una preparazione di base della cucina, si realizza adoperando testa e lische di pesce, verdure e una buona quantità d’acqua.

Vota
di Alessandra Ruggeri 6 Febbraio 2025

Il fumetto di pesce è una preparazione di base della cucina. Si tratta di un brodo di pesce concentrato, ricavato da verdure, lische e teste di pesce. Prepararlo non richiede una particolare abilità ma occorre utilizzare verdure freschissime e pesce di buona qualità. Potete utilizzare il pesce che preferite, chiedete al vostro pescivendolo di fornirvi delle lische oppure comprare il pesce intero, eviscerarlo, ricavarne due filetti e utilizzare gli scarti per realizzare questo brodo. Aromatizzate la preparazione steccando la cipolla con due chiodi di garofano e aggiungendo del pepe. Durante la cottura sarà necessario schiumare il brodo, munitevi di un colino ed eliminate le impurità che affiorano sulla superficie. Come tutti i fondi, anche il fumetto viene utilizzato in cucina per diverse preparazioni, utilizzatelo se intendete portare in tavola un risotto di pesce o se necessitate di aggiungere liquido in piatti di mare dal gusto delicato.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 80 min
  • Calorie 180 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fumetto di pesce

  1. In una casseruola versate l’olio, unite l’aglio, il sedano e la carota tagliati grossolanamente. Aggiungete la cipolla in cui avrete inserito i chiodi di garofano.

  2. fumetto di pesce 01

  3. Fate cuocere per alcuni minuti poi aggiungete le lische di pesce. Lasciate tostare per tre minuti.

  4. fumetto di pesce 02

  5. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare completamente e regolate di sale.

  6. fumetto di pesce 02

  7. Unite il pepe in grani e l’acqua fredda. Lasciate sobbollire per 60 minuti, a fuoco basso, schiumando di tanto in tanto.

  8. fumetto di pesce 03

  9. Filtrate il fumetto con un colino.

  10. fumetto di pesce 04