Home Ricette Contorni Funghi misti trifolati

Funghi misti trifolati

Come preparare un classico contorno autunnale semplice e saporito: i funghi misti trifolati sono versatili e si prestano a diversi abbinamenti in cucina.

di Roberta Favazzo 4 Dicembre 2024

I funghi misti trifolati sono un contorno semplice e saporito, una ricetta perfetta per chi ama questa preziosa risorsa autunnale e non vuole perdere la possibilità di portarla in tavola in tutte le vesti. Tra le varietà più comuni da utilizzare per questa preparazione ci sono i porcini, i chiodini, i champignon e i finferli, ma potete usare anche altre tipologie stagionali, come i pioppini o i portobello, con i quali ottenere diverse note di sapore e consistenza. I funghi trifolati vengono tradizionalmente cucinati con olio d’oliva, aglio e prezzemolo, ingredienti che ne esaltano il gusto naturale senza sovrastarlo.

Questo piatto è estremamente versatile in cucina. Potete servirli come contorno per accompagnare arrosti, polpette o salsicce, oppure usarli come condimento per pasta e risotti. I funghi trifolati sono deliziosi anche su una bruschetta calda, magari con una grattugiata di parmigiano, per un antipasto rustico e gustoso. In alternativa, possono arricchire una frittata o una torta salata. O anche una insalata mista.

Per un abbinamento perfetto, accompagnate i funghi misti trifolati con un vino bianco aromatico e fresco, come un Vermentino o un Sauvignon Blanc, perfetti per bilanciarne il sapore terroso. Possono essere preparati in anticipo e riscaldati sul momento mantenendo intatto il loro sapore. Ecco come portarli in tavola.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Cottura 13 min
  • Calorie 130 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Funghi misti trifolati

  1. Pulite i funghi: eliminate la terra con un panno umido o una spazzolina, poi tagliateli a pezzi non troppo piccoli.

  2. In una padella capiente, scaldate l’olio extravergine d’oliva e aggiungete gli spicchi d’aglio sbucciati e leggermente schiacciati. Lasciate insaporire l’olio per qualche minuto.

  3. Aggiungete i funghi nella padella e fateli saltare a fuoco medio-alto. Mescolate di tanto in tanto e lasciate cuocere finché non rilasciano la loro acqua, poi continuate a cuocere fino a quando l’acqua si sarà asciugata.

  4. Tagliatelle funghi porcini Salsiccia Pomodori

  5. Aggiustate di sale e pepe, quindi unite abbondante prezzemolo tritato e servite.

Consigli

Eliminate l’aglio prima di portare in tavola i funghi.

Conservazione

I funghi trifolati si conservano bene in frigorifero, in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Prima di servirli, riscaldateli in padella o al microonde.

Variante Funghi misti trifolati

Per ottenere un sapore più intenso, aggiungete un pizzico di peperoncino o un po’ di vino bianco durante la cottura dei funghi.

I funghi misti trifolati sono un contorno autunnale versatile, perfetto per accompagnare piatti di carne o arricchire pasta e bruschette.