Fusi di pollo al limone, un secondo piatto scenografico
I fusi di pollo al limone sono un secondo piatto di carne preparato con cosce di pollo marinate nel limone, rosmarino e aglio e poi cotte in padella.
I fusi di pollo al limone sono un secondo piatto di carne facile e scenografico, preparato con cosce di pollo marinati prima con scorza e succo di limone, aglio e rosmarino e poi cotti in padella. Si tratta di un piatto molto delicato e aromatico che può essere accompagnato da insalate di frutta e verdure, patate arrosto ma anche salsine agli agrumi o alle erbe. Marinare i fusi di pollo è molto semplice, vi basterà aggiungere tutti gli aromi in un sacchetto di plastica con chiusura sigillabile, chiudere e massaggiare bene. La cottura avviene in padella e richiede un po’ di tempo affinché la carne si stacchi facilmente dall’osso risultando tenera e succosa. Potete realizzare la stessa ricetta con l’arancia al posto del limone, ma anche con il lime o il pompelmo rosa.
Variante Fusi di pollo al limone
Potete realizzare la stessa ricetta con l’arancia al posto del limone, ma anche con il lime o il pompelmo rosa. Se amate i fusi di pollo ecco altre ricette:
- Fusi di pollo al forno alla paprika
- Fusi di pollo al forno marinati al succo di mele con verdure
- Fusi di pollo al limone, un secondo piatto scenografico
- Fusi di pollo con castagne, nocciole ed erbe aromatiche
- Fusi di pollo con piselli e patate, preparateli facilmente con il bimby
- Fusi di pollo in salsa tropicale, un secondo piatto dal sapore esotico
- Cosce di pollo ai mandarini al forno
- Cosce di pollo alla birra al forno
- Cosce di pollo alla birra al forno: diverse dal solito
- Cosce di pollo arrosto marinate
- Cosce di pollo e marmellata di peperoni: tradizione rivisitata
- Cosce di pollo fritte, secondo di carne
- Cosce di pollo in umido al barbecue: succulenti
- Cosce di pollo panato
- Cosce di pollo parmigiano e basilico al barbecue
- Cosce di pollo ripiene con funghi e formaggio
Poco prima di terminare la cottura, togliete il coperchio per far restringere il fondo di cottura e regolate di sale e pepe. Servite subito.
Che cos’è il fuso di pollo?
Il fuso di pollo è la gamba dell’animale, quella per intenderci che comprende tibia e perone. Sono sormontati dalla sovracoscia e con questa formano appunto la coscia. Si tratta di un taglio di carne abbastanza ricco di sapore e di grasso spesso cucinato al forno o in umido in padella.