Home Ricette Primi piatti Fusilli gustosi alla mediterranea

Fusilli gustosi alla mediterranea

Pomodori, mozzarella e olive: tre ingredienti perfetti per condire la vostra pasta e dare vita ad un piatto di fusilli gustosi alla mediterranea.

di Anna Moroni 28 Marzo 2025

I fusilli gustosi alla mediterranea sono un primo piatto semplice ma dal sapore intenso, grazie all’uso di ingredienti tipici della cucina mediterranea come pomodori secchi, olive verdi, mozzarella e pomodorini ciliegino. Questo piatto si caratterizza per la cottura al cartoccio, che permette di amalgamare i sapori e mantenere la pasta succosa e profumata.

Perfetto per un pranzo estivo o una cena informale, questo piatto è un’ottima soluzione per chi cerca un’idea gustosa e facile da preparare.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 15 min
  • Tempo di riposo 20 min
  • Calorie 420 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fusilli alla mediterranea

  1. Preparare i pomodori secchi: metteteli in acqua tiepida per farli rinvenire. Se sono sotto sale, sciacquateli accuratamente e evitate di aggiungere ulteriore sale al condimento.

  2. Preriscaldare il forno: accendetelo a 200°C in modalità statica.

  3. Cuocere la pasta: lessate i fusilli in abbondante acqua salata. Scolateli molto al dente, poiché termineranno la cottura nel forno.

  4. Preparare il condimento: tritate finemente i pomodori secchi e la maggiorana. Tagliate a pezzi i pomodorini ciliegino e affettate le olive verdi private del nocciolo.

  5. Aggiungere la mozzarella: tagliate i bocconcini di mozzarella a fettine e uniteli al resto degli ingredienti. Condite tutto con un filo di olio extravergine di oliva.

  6. Preparare i cartocci: mescolate la pasta con il condimento e distribuitela in quattro cartocci di carta forno o alluminio. Chiudeteli bene con spago da cucina o laccetti in silicone.

  7. Cuocere in forno: infornate i cartocci per 10 minuti. Servite subito, aprendo il cartoccio direttamente nel piatto per sprigionare tutti i profumi.

Variante Fusilli alla mediterranea

Per un sapore ancora più deciso, potete arricchire il condimento con capperi dissalati e filetti di acciuga, facendoli sciogliere in padella con un filo d’olio prima di unirli alla pasta. Un’ottima alternativa per chi ama i sapori intensi e mediterranei.

Infornate per 10 minuti e servite immediatamente, lasciando che siano i commensali ad aprire i cartocci.