Home Ricette Primi piatti Pasta Fusilli, porro e merluzzo: cremosi

Fusilli, porro e merluzzo: cremosi

I fusilli con porro e merluzzo è un piatto di pesce ideale per chi voglia guastare un primo gustoso e completo.

di Genny Gallo 6 Dicembre 2016

I fusilli con i porri e merluzzo sono un primo piatto molto gustoso e  ricco. I fusilli bucati corti sono un formato di pasta perfetto per accompagnare questa crema di verdura, nelle scanalature raccolgono tutto il condimento. Si adattano a molti condimenti che uniscano viscosità e consistenza cremosa. Per ottenere il sugo scegliete porri sodi e non troppo grandi. Il porro  è una verdura versatile e ricca di oligoelementi, della famiglia delle cipolle. Cotto in un brodo vegetale leggero, il suo sapore diventa rotondo e piacevole, con un sentore di nocciola. È proprio il suo profilo aromatico a renderlo perfetto nell’abbinamento con il merluzzo. Questo pesce ha un sapore abbastanza delicato, che non deve essere coperto: vi consigliamo quindi di eliminare le foglie di salvia che avrete lasciato in infusione nel burro tiepido.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 35 min
  • Calorie 380 Kcal x 100g
  • Difficoltà bassa

Come preparare: Fusilli, porri e merluzzo

  1. Mondate i porri eliminando le foglie più esterne, la parte legnosa terminale delle foglie e le radici. Tagliateli a rondelle, lavateli e lessateli per circa 10 minuti nel brodo vegetale, fino a che sono morbidi. Versateli nel bicchiere di un mixer, regolare di sale e pepe e frullate fino a ottenere una salsa omogenea.

  2. fusilli-porri-e-merluzzo-2
  3. In una ampia casseruola portate a bollore abbondante acqua.Quando è arrivata in ebollizione, salate e versate i fusilli. In una padella sciogliete il burro con la salvia. Quando il burro è insaporito eliminate la foglia e fate dorare i filetti di pesce tagliati a grossi tocchi.

  4. fusilli-porri-e-merluzzo
  5. Unite la crema di porri, i fusilli e mantecate a lungo. Regolate di sale e pepe.

  6. fusilli-porri-e-merluzzo-3

Variante Fusilli, porri e merluzzo

Per un sapore più intenso lasciate la salvia durante la cottura del pesce

Servite subito in tavola.