Gamberi al limone: antipasto di mare
Tanto semplici quando irresistibili: provate i gamberi al limone, un secondo piatto super profumato che piace a tutti.
I gamberi al limone rappresentano una delle ricette di pesce più semplici ma sfiziose che si possano portare in tavola. Il segreto del loro successo sta sicuramente nella qualità delle materie prime utilizzate per dare vita al piatto. Per questo motivo, si consiglia di acquistare i gamberi (o gamberetti) appena pescati e di ricorrere al succo di limone fresco (possibilmente non a quello già pronto acquistato in negozio). Un accorgimento che, seppur ovvio, garantisce un risultato eccezionale.
Variante Gamberi al limone
I gamberi al limone gratinati al forno sono una variante sul tema: ricoperti da una crosticina croccante e dorata, sono irresistibili. Se vi piacciono i gamberi provate queste ricette:
- Gamberi al curry
- Gamberi al curry con riso basmati facili con il bimby
- Gamberi al forno al limone: secondo di pesce
- Gamberi all’orientale per una cena etnica
- Gamberi alla catalana: ricetta originale
- Gamberi alla creola: un secondo piatto americano
- Gamberi cinesi piccanti
- Gamberi con crema di piselli gocce di bufala e pancetta
- Gamberi con pomodorini in agrodolce: ispirazione orientale
- Gamberi con taccole e riso al vapore al bimby, cucina leggera
- Gamberi e asparagi in padella
- Gamberi e pancetta in salsa d’arancia
- Gamberi e pancetta in salsa d’arancia
Allontanate dalla fiamma e gustate.
Quanto tempo ci vuole per cuocere i gamberetti surgelati?
Solitamente i gamberetti surgelati non richiedono molto tempo per la loro cottura. Ovviamente, la durata di questa dipende molto dalla grandezza degli stessi. Ad esempio, si possono lessare in pentola dai 3 a 5 minuti di bollore per poi usarli come previsto dalla ricetta di turno. Importante è non esagerare i tempi: se prolungati, possono rendere tale alimento secco o stopposo e poco piacevole da masticare.
Come condire i gamberetti surgelati?
I gamberi ed i gamberetti rappresentano un alimento particolarmente saporito di suo, per cui non è necessario ricorrere a chissà quali condimenti per poterli ravvivare. Tuttavia, tra gli ingredienti più adatti, possiamo suggerire l’aglio (fresco o in polvere), il pepe di Caienna, il succo di limone o di arancia, la salsa di soia o la teriyaky, o ancora paprika affumicata, cipolla in polvere o cumino.