Gamberi con tequila: hola Mexico
I gamberi con tequila sono un secondo piatto semplice e fresco. Accompagnateli con una salsa guacamole per una serata messicana.
I gamberi con tequila sono un secondo alternativo e appetitoso. I gamberi marinati si possono gustare sia cotti in padella che grigliati. La marinatura con tequila e lime è riconducibile alla cucina tex-mex e si presta non solo per i gamberi. La cottura in padella può essere sostituita da quella alla griglia ma, in quel caso, è opportuno lasciare il carapace per proteggere i gamberi dal forte calore. I gamberi con tequila si possono preparare in anticipo e riscaldare prima di servirli. Nel caso dovessero avanzare, possono essere conservati in frigorifero per un giorno.
Come si marinano i gamberi?
La marinatura non deve essere eccessivamente lunga, in quanto la carne dei gamberi è delicata. La parte terminale dei gamberi è più sottile perciò è preferibile lasciare la coda, per proteggerla dalla marinatura e, successivamente, durante la cottura dall’eccesso di calore. La marinatura con tequila si può fare anche utilizzando lime e arancia, per avere un sapore più delicato. La presenza dello zenzero e dell’aglio, conferisce un sapore più deciso. Si possono utilizzare i gamberi, i gamberetti o i gamberoni ma, a seconda della taglia, è preferibile diminuire o aumentare i tempi di marinatura.
Variante Gamberi con tequila
Se amate i gamberi, ecco alcune ricette pratiche per utilizzarli:
- Gamberi al curry
- Gamberi al curry con riso basmati facili con il bimby
- Gamberi al forno al limone: secondo di pesce
- Gamberi all’orientale per una cena etnica
- Gamberi alla catalana: ricetta originale
- Gamberi alla creola: un secondo piatto americano
- Gamberi cinesi piccanti
- Gamberi con crema di piselli gocce di bufala e pancetta
- Gamberi con pomodorini in agrodolce: ispirazione orientale
- Gamberi con taccole e riso al vapore al bimby, cucina leggera
- Gamberi e asparagi in padella
- Gamberi e pancetta in salsa d’arancia
- Gamberi e pancetta in salsa d’arancia
- Gamberi fritti al cocco
Qual è la differenza tra gamberi e scampi?
Gamberi e scampi hanno diverse differenze anche se si tratta di due crostacei. Gli scampi si distinguono dai gamberi per due principali aspetti: la presenza di chele e la dimensione, che si estende fino a un massimo di 24 cm. Il loro colore è meno omogeneo di quello dei gamberi con tonalità che vanno dal bianco fino all’arancione più acceso.