Gamberi in friggitrice ad aria
La ricetta dei gamberi in friggitrice ad aria, un secondo semplice e veloce da preparare, dal gusto unico e ottimo da servire in tutta una serie di occasioni.
Preparare la ricetta dei gamberi in friggitrice ad aria costituisce una modalità semplice per gustare questo versatile alimento in una veste diversa dal solito ed anche più salutare rispetto ad altri metodi di cottura. Come ben sappiamo, infatti, l’elettrodomestico sfrutta l’aria calda circolante al suo interno per cuocere i cibi, riducendo di fatto il bisogno di grandi quantità di olio e dando vita a piatti croccanti e dorati, con risultati simili alla frittura tradizionale, ma con decisamente meno grassi.
Per preparare i gamberi in friggitrice ad aria, scegliete dei crostacei di qualità, non importa che siano freschi o surgelati, l’importante è che siano stati scongelati e fatti ben sgocciolare. Potete scegliere di farli prima marinare o cuocerli direttamente al naturale. Disponeteli in un unico strato nel cestello della friggitrice in modo da non sovraccaricarlo. Non dimenticate, inoltre, di controllarli di tanto in tanto, e di agitare almeno un paio di volte il cestello per consentire al pesce di cuocere in maniera uniforme. Una volta pronti, i gamberi possono essere serviti immediatamente, magari accompagnati da una salsa cocktail, da una maionese al limone o da una salsa di aglio e prezzemolo. Possono essere serviti come antipasto, secondo o essere aggiunti a insalate o al condimento di primi piatti a base di pasta o risotti.
Consigli
Gustateli caldi o tiepidi. Altri possibili condimenti sono il brandy ed il succo di arancia.
Conservazione
Per conservare i gamberi così preparati, lasciateli raffreddare completamente e poi trasferiteli in un contenitore ermetico che andrete a porre Coin frigorifero per un massimo di 2-3 giorni.
Variante Gamberi in friggitrice ad aria
- Gamberi al lime
- Gamberi fritti in tempura
- Gamberi alla catalana: ricetta originale
- Gamberi al limone: antipasto di mare
Una ricetta semplice e veloce per godere dei gamberi: gustosi con la minima quantità di grassi ed estremamente profumati.