Garam Masala: la ricetta fai da te
Il garam masala è una miscela di spezie indispensabile in molti piatti della cucina indiana. Scopri come prepararla a casa.
Il garam masala è una miscela di spezie tipica della cucina indiana e pakistana. Il significato del nome è spezia calda e sta appunto a indicare l’aroma intenso e piccante di questo condimento. Si prepara tostando e pestando alcune spezie: le più usate sono coriandolo, cumino, pepe nero, cannella, chiodi di garofano e cardamomo. Esistono comunque molte varianti di questa miscela che, in alcuni casi, prevedono l’aggiunta di curcuma, noce moscata o peperoncino. Preparare a casa il garam masala è molto facile ma, per una miscela intensamente profumata, è bene acquistare spezie di ottima qualità e non macinate. Il segreto per ottenere un ottimo garam masala è la tostatura delle spezie che consente di far spigionare loro tutto l’aroma. Il risultato finale è una miscela intensa e molto aromatica, indispensabile per molti piatti della cucina indiana come il pollo al curry indiano e quello tandoori.
Variante Garam Masala
Le varianti sono numerose: potete aggiungere 1 cucchiaio di curcuma e 1 cucchiaio di noce moscata in polvere. Variate inoltre le proporzioni delle spezie in base al vostro gusto personale.
Utilizzate la miscela per aromatizzare i piatti tipici della cucina indiana.