Home Ricette Secondi piatti Gateau di cavolfiore, ricco e saporito

Gateau di cavolfiore, ricco e saporito

Il gateau di cavolfiore è un piatto unico preparato con cavolfiore e patate, cotto in forno e farcito con prosciutto e scamorza.

di Eleonora Tiso 29 Gennaio 2019

Il gateau di cavolfiore è un piatto unico ricco e saporito, preparato con cavolfiore e patate lesse insaporiti da uova e parmigiano. Il cavolfiore è ricco di minerali, vitamine, in particolare vitamina C, antiossidanti e antinfiammatori. Aiutano inoltre a combattere il raffreddore e a stabilizzare la pressione arteriosa. Composto a strati prima di essere cotto in forno, il gateau di cavolfiore ha un cuore filante perché farcito con prosciutto crudo in fette sottilissime (vanno bene anche il prosciutto cotto o lo speck) e la scamorza a fette. Questo gateau è una deliziosa alternativa al classico gateau di patate. Buonissimo sia caldo che a temperatura ambiente, il gateau di cavolfiore si può preparare anche in cocotte monoporzione da servire all’interno di un buffet o come antipasto.

Ingredienti per 4 persone

  • Preparazione 60 min
  • Calorie 114 Kcal x 100g
  • Difficoltà molto bassa

Come preparare: Gateau di cavolfiore

  1. Raccogliete in una terrina le cimette di cavolfiore e le patate già cotte (è consigliabile cuocerle al vapore). Schiacciateli bene con una forchetta per ottenere un impasto omogeneo.

  2. gateau-di-cavolfiore2_ok
  3. Aggiungete le uova, sale e pepe, il formaggio grattugiato e amalgamate il tutto.

  4. gateau-di-cavolfiore3_ok
  5. Formate un primo strato con metà composto distribuendolo in una teglia leggermente imburrata. Farcite con il prosciutto e la scamorza.

  6. gateau-di-cavolfiore4_ok
  7. Concludete con la seconda parte di impasto livellando bene. Spolverizzate con abbondante pangrattato e qualche fiocchetto di burro. Infornate il gateau di cavolfiore a 200°C per circa 30 minuti. Sfornatelo e lasciatelo assestare per qualche minuto prima di servire.

  8. gateau-di-cavolfiore5_ok