Gâteau di patate
Il gâteau di patate (spesso in italiano gattò) è un piatto tradizionale della Campania e della Sicilia, vi sveliamo la sua storia e la ricetta originale.
La base del gâteau è costituita da una purea di patate, preferibilmente vecchie e a pasta gialla, arricchita con formaggi e affettati. Secondo la tradizione il salume da utilizzare nella preparazione di questo secondo è il salame tipo Napoli. Il gâteau di patate, essendo molto energetico, è una piatto tipicamente invernale. La consistenza morbida e cremosa e il ripieno filante rendono la preparazione squisita e appagante per sapori e consistenze. Contrariamente a quanto il termine francese gâteau suggerisce, le radici del piatto risalgono alla cucina di corte partenopea e siciliana: il nome originale è infatti gattò di patate (o gatò). La corruzione della parola fu opera dei monsieurs, i cuochi della corte di Maria Carolina, moglie di Federico I Borbone. Sempre a questo periodo risalgono infatti numerosi altri francesismi culinari: crocchè e ragù diventano croquettes e ragout.
Variante
Aggiungete una nota autunnale al gâteau unendo i funghi al ripieno. Se utilizzate i porcini essiccati è sufficiente lasciarli a bagno qualche ora, passarli al coltello per ridurli a pezzetti e saltarli qualche minuto in padella con uno spicchio di aglio sbucciato.