Gaufre, i waffles del Nord Europa
Le gaufre sono dolci tipici dei paesi nordici dalla consistenza simile a quella delle cialde, ma con un interno morbido e soffice.
Popolarissime in Belgio, Olanda, Germania e Francia, le gaufre abbracciano tradizioni culinarie molto diverse tra loro: unico comune denominatore la bontà indiscussa e l’estrema versatilità di questo dolce. Partiamo dalla consistenza, perché parlare di cialda forse è riduttivo. In realtà l’impasto delle gaufre si trova a metà tra i pancakes, i waffles e i wafers, riprendendo da ciascuno gli aspetti migliori. Il loro impasto, a base di: farina, uova, latte, burro, lievito e zucchero è molto simile a quello di una pastella che viene cotta in un’apposita cialdiera (piastra rovente) che la rende particolarmente croccante all’esterno ma estremamente soffice all’interno. Quanto alla forma potrete trovare gaufre a nido d’ape o di forma rettangolare: in realtà questa differenza è un classico segno di riconoscimento della loro provenienza. A Liegi infatti troverete gaufre dalla forma irregolare servite con aggiunta di zucchero caramellato, mentre a Bruxelles il tratto inconfondibile è quello di una griglia di quadratini in superficie con una consistenza più omogenea. E ora arriviamo all’aspetto più goloso, gli abbinamenti. Le gaufre si possono personalizzare in moltissimi modi: miele, sciroppo d’acero, panna fresca, cioccolato fuso, frutta fresca e gelato, tutto quello che la vostra fantasia vi suggerisce potrete utilizzarlo per le vostre gaufre.
Variante Gaufre
Per delle gaufre gluten free potete sostituire la farina 00 con quella di grano saraceno ed abbinare una marmellata ai frutti di bosco.
Guarnite le gaufre con una spolverata di zucchero a velo e servitele calde. Accompagnatele con il condimento che più preferite.