Gazpacho
Il gazpacho è una zuppa fredda di verdure ottimo da gustare in estate. Ecco la ricetta tradizionale spagnola per realizzarlo velocemente a casa.
Il gazpacho è uno dei piatti più antichi della cucina spagnola. Le origini sono incerte ma i legami di questa zuppa con la regione dell’Andalusia sono indiscutibili. La ricetta così come la conosciamo oggi, ovvero arricchita da pomodoro e peperone, è una variante di un piatto arabo rielaborato successivamente alla scoperta dell’America e all’introduzione di questi due ortaggi nella dieta Mediterranea.
Affermatasi tanto in terra spagnola quanto all’estero, questa zuppa fredda rappresenta una delle pietanze iberiche più apprezzate oltre oceano. Il gazpacho, è un piatto tipicamente estivo, che si consuma nei mesi più caldi dell’anno, e che mantiene intatte le proprietà nutritive delle verdure. È importante sapere che, essendo un piatto che non richiede cottura, può avere sapori diversi. È il grado di maturazione delle verdure impiegate nella ricetta, infatti, a conferire un gusto più delicato o deciso. Per una zuppa di sicuro successo vi consigliamo di usare sempre pomodori maturi e se volete potete aggiungere qualche goccia di tabasco per una nota piccante. La zuppa va servita in un piatto fondo, prediligete sempre una stoviglia in terracotta che contribuisce a mantenere fredda la pietanza. Potete servire il gazpacho per una cena tra amici o per un buffet a patto che lo serviate in piccole ciotoline con un cucchiaino.
Consigli
Preparate il gazpacho poco prima di consumarlo in modo da mangiarlo freschissimo.
Conservazione
Se vi dovesse avanzare potete conservare il gazpacho per un giorno in frigo.
Variante Gazpacho
Aggiungete pezzetti di frutta di stagione per dare un tocco creativo a questa zuppa.
Servite fredda.